Топ-100
Indietro

ⓘ Fotografia di matrimonio. La fotografia di matrimonio è un genere di fotografia sociale praticata in occasione di uno sposalizio. È un particolare esercizio fot ..




Fotografia di matrimonio
                                     

ⓘ Fotografia di matrimonio

La fotografia di matrimonio è un genere di fotografia sociale praticata in occasione di uno sposalizio.

È un particolare esercizio fotografico, molto codificato e realizzato da fotografi professionisti dei quali è lattività principale. Questa specializzazione viene a volte denigrata per il suo lato "non artistico". Mescola reportage, ritrattistica, composizione, padronanza dellevento, personalizzazione e un know-how relativo ai professionisti del matrimonio.

                                     

1. Principi e pratiche

Il servizio fotografico di questo giorno non è così semplice da realizzare come potrebbe sembrare: alle difficoltà puramente tecniche, si aggiunge lo stress, perché non solo è impossibile ricominciare da capo, ma, inoltre, gli sposi le loro famiglie hanno spesso unidea idealizzata del matrimonio e si aspetta che il fotografo la riproduca nel suo lavoro. I fotografi professionisti, con una buona conoscenza di questa specializzazione, sanno come anticipare le richieste più diverse.

Ognuno con uno stile tutto suo, interviste e ricerche durante i preparativi vengono utilizzati per determinare la scelta del fotografo e affidargli la cura di produrre le immagini in completa complicità.

Oggi i fotografi preferiscono le fotocamere digitali, per consentire una maggiore facilità di ripresa.

Luso di più fotocamere permette il cambiamento inaspettato dellottica sui modelli con obiettivo intercambiabile SLR, in particolare tra breve grandangolo e lunga distanza teleobiettivo.