Топ-100
Indietro

ⓘ Classe U-214. La classe è dotata di propulsione diesel con un sistema di propulsione indipendente dallaria Air-Independent Propulsion o AIP utilizzando celle a ..




Classe U-214
                                     

ⓘ Classe U-214

La classe è dotata di propulsione diesel con un sistema di propulsione indipendente dallaria Air-Independent Propulsion o AIP utilizzando celle a combustibile a idrogeno a membrana elettrolitica PEM prodotte dalla Siemens. Il progetto della classe deriva da quello della classe U-212, ma in quanto variante destinata allesportazione manca di alcune delle tecnologie classificate adottate sui suoi predecessori più piccoli, la più importante delle quali è probabilmente lo scafo in acciaio amagnetico, caratteristica che rende gli U-212 difficili da rilevare utilizzando un rilevatore di fenomeni magnetici.

A causa di miglioramenti nei materiali a pressione dello scafo, gli U-214 possono immergersi per quasi 400 metri. Possono anche trasportare cibo, acqua fresca e carburante per 84 giorni di funzionamento.

                                     

1. Utilizzatori

Il 15 febbraio 2000 venne firmato un contratto per la costruzione di tre battelli per conto della Marina ellenica, e nel giugno 2002 venne ordinata una quarta unità. La prima nave fu costruita allHDW di Kiel, in Germania, le restanti dalla Hellenic Shipyards Co. a Skaramangas, in Grecia. Presso la marina ellenica la classe è nota come "classe Papanikolis".

La Marina della Repubblica di Corea ha ordinato nove sottomarini U-214, designati come "classe Son Won-Il", costruiti in Corea del Sud dalla Hyundai Heavy Industries e dalla Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering; tre modelli di primo lotto sono entrati in servizio dal 2007 e sei modelli di secondo lotto sono entrati in servizio dal 2012.

La Marina militare portoghese ha ordinato due battelli consegnati tra il 2010 e il 2011, designati come "classe Tridente".