Топ-100
Indietro

ⓘ Oceans 8. La sorella di Danny Ocean, Debbie, tenta di portare a termine la rapina del secolo allannuale Met Gala di New York. La sua prima tappa è quella di riu ..




Oceans 8
                                     

ⓘ Oceans 8

La sorella di Danny Ocean, Debbie, tenta di portare a termine la rapina del secolo allannuale Met Gala di New York. La sua prima tappa è quella di riunire la squadra perfetta, composta da Lou, Rose, Palla Nove, Tammy, Amita e Constance.

                                     

1. Produzione

Durante lagosto del 2006, Steven Soderbergh, regista dei film della Trilogia Oceans, annunciò che non ci sarebbe stato un Oceans Fourteen, dal momento che George Clooney avrebbe voluto "finire in bellezza" con il terzo film, Oceans Thirteen 2007. Durante il dicembre del 2008, Soderbergh disse che un quarto film Oceans era improbabile a causa della recente scomparsa di Bernie Mac, che era comparso nei film precedenti. In ogni caso, un nuovo spin-off di Oceans Eleven con un cast tutto al femminile diretto da Sandra Bullock nei panni della sorella di Danny Ocean sarebbe stato in sviluppo dallottobre del 2015. Il film è stato ideato dal produttore Jerry Weintraub, Soderbergh e Clooney. Olivia Milch è stata scelta per scrivere la sceneggiatura assieme a Gary Ross, qui anche regista. Helena Bonham Carter, Cate Blanchett, Mindy Kaling e Elizabeth Banks sono state confermate come parte del cast del film, sebbene la presenza di Banks si sia più tardi rivelata esser senza fondamento.

Durante la pre-produzione, il titolo di lavorazione era Oceans Ocho. Durante lagosto 2016, Bullock, Blanchett, Bonham Carter e Kaling sono state confermate come parte del cast, con Anne Hathaway, Rihanna, Awkwafina e Sarah Paulson vicine al chiudere un accordo per far parte del cast. Durante la produzione del film, lattrice Dakota Fanning e lattore Damian Lewis sono stati avvistati sul set, entrambi sono stati successivamente confermati, Lewis durante il dicembre 2016 e Fanning durante il marzo 2017.

L11 novembre, 2016, Richard Robichaux è entrato a far parte del cast. Lo stesso mese, Matt Damon ha confermato che avrebbe fatto unapparizione nel film, riprendendo il suo ruolo dalla Trilogia Oceans. Durante il gennaio 2017, James Corden ha iniziato a far parte del cast nei panni di un investigatore assicurativo. Lo stesso mese, è stato rivelato che Anna Wintour, Alexander Wang, Zac Posen, Derek Blasberg, Lauren Santo Domingo, Kim Kardashian, Kendall Jenner, Katie Holmes, Olivia Munn, Hailey Baldwin e Zayn Malik avrebbero fatto dei cameo nel film. Lo stesso mese, Richard Armitage è entrato a far parte del cast.

Il budget del film è stato di 70 milioni di dollari.

                                     

1.1. Produzione Riprese

Le riprese principali sono iniziate il 25 ottobre 2016 a New York. Nel marzo 2017 la Blanchett ha riferito che la produzione era conclusa, ma il 5 maggio 2017 è stato annunciato che delle riprese sarebbero ancora state girate presso lArthur Kill Correctional Facility di Staten Island.

                                     

2. Accoglienza

Incassi

Oceans 8 ha incassato 140 218 711 $ nel Nord America e 157 500 000 $ nel resto del mondo, per un incasso complessivo di 297 718 711 $.

Critica

Sullaggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 69% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 6.27 su 10 basato su 345 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 61 su 100 basato su 50 recensioni.

Le attrici Mindy Kaling e Cate Blanchett hanno attribuito laccoglienza non proprio positiva alla mancanza di diversità di genere e razziale tra i critici cinematografici; molti di loro si sono detti contrariati dalle loro considerazioni: Guy Lodge, di Variety, ha sottolineato che recensioni non del tutto positive sono arrivate anche da parte di donne, come Emily Yoshida del Vulture e Stephanie Zacharek del Time.

                                     

3. Riconoscimenti

  • 2018 - Peoples Choice Awards
  • Candidatura per lattrice preferita dal pubblico a Anne Hathaway
  • Candidatura per il film dazione preferito dal pubblico
  • Candidatura per il film preferito dal pubblico
  • Candidatura per lattrice preferita dal pubblico a Sandra Bullock
  • 2019 - Nickelodeon Kids Choice Awards
  • Candidatura per lattrice preferita dal pubblico a Rihanna