Топ-100
Indietro

ⓘ Swaption. La swaption è unopzione che attribuisce al compratore la facoltà di entrare in un contratto swap, che è pertanto il sottostante della swaption stessa. ..




                                     

ⓘ Swaption

La swaption è unopzione che attribuisce al compratore la facoltà di entrare in un contratto swap, che è pertanto il sottostante della swaption stessa.

Esistono due tipi di Swaption:

  • payer, nelle quali il compratore ha la possibilitàma non lobbligo di entrare in un contratto swap in cui paga il tasso fisso e riceve quello variabile
  • receiver, nelle quali il compratore ha la possibilitàma non lobbligo di entrare in un contratto swap in cui paga il tasso variabile e riceve quello fisso

Le swaption sono solitamente di tipo europeo, ovvero possono essere esercitate solamente in una determinata data. Meno diffuse sono le swaption bermuda o bermudiane, che possono essere esercitate in una serie predeterminata di date.

Al termine della vita di una swaption in the money è possibile che il compratore entri nello swap sottostante physical delivery oppure che gli venga pagata una somma di denaro pari al valore dello swap sottostante cash settlement.