Топ-100
Indietro

ⓘ Canadian Boat-Song è un poema o una canzone scritta in modo anonimo la cui registrazione è apparsa per la prima volta allinizio del XIX secolo. La questione del ..




                                     

ⓘ Canadian Boat-Song

Canadian Boat-Song è un poema o una canzone scritta in modo anonimo la cui registrazione è apparsa per la prima volta allinizio del XIX secolo. La questione della sua paternità ha generato una considerevole quantità di dispute nellambito letterario.

La prima apparizione del poema/canzone fu del settembre 1829, nella colonna Noctes Ambrosianae del Blackwoods Magazine. È stato descritto come tradotto in inglese dal gaelico scozzese, e di aver avuto origine tra i voyageurs di origine francocanadese che remavano nelle grandi canoe in legno di betulla dal fiume San Lorenzo a Montréal e su per il fiume Ottawa fino allaltezza di Grand Portage nel pays den haut, oltre il Lago Superiore. Ciò nonostante studiosi gaelici hanno respinto laffermazione che il poema/canzone fosse derivato dal gaelico.

Si sostenne che il poema/canzone provenisse dallAlto Canada, attribuito a un certo "Christopher North", che è anche lo pseudonimo con cui firmava le sue opere lo scrittore scozzese John Wilson 1785 – 1854. Tuttavia questa incertezza generò nellambiente accademico numerose ipotesi sul suo effettivo autore, attribuendo lo scritto, oltre che a Wilson, a William Dunlop 1792 – 1848, John Galt 1779 – 1839, John Gibson Lockhart 1794 – 1854, David Macbeth Moir 1798 – 1851, Walter Scott 1771 – 1832. Le argomentazioni più forti indicano Moir, quelle più deboli Scott.