Топ-100
Indietro

ⓘ Rotta del Mare del Nord. La Rotta del Mare del Nord è una rotta commerciale definita ufficialmente dalla legislazione russa come una rotta a est di Novaya Zemly ..




Rotta del Mare del Nord
                                     

ⓘ Rotta del Mare del Nord

La Rotta del Mare del Nord è una rotta commerciale definita ufficialmente dalla legislazione russa come una rotta a est di Novaya Zemlya e che scorre lungo la costa artica russa dal Mar di Kara, lungo la Siberia, fino allo Stretto di Bering. Lintera rotta si trova in acque artiche dentro la Zona economica esclusiva russa. Alcune tratte sono libere dal ghiaccio per soli due mesi allanno. La parte tra Capo Nord e lo stretto di Bering viene chiamata Passaggio a nord-est mentre il lato canadese è il passaggio a Nordovest.

Lo scioglimento dei ghiacci sta incrementando il traffico del tratto e la viabilità commerciale della rotta Uno studio ipotizza che si verificheranno: "notevoli cambiamenti nei flussi commerciali tra lAsia e lEuropa, la differenza degli scambi allinterno dellEuropa, il pesante traffico marittimo nellArtico e un sostanziale calo del traffico di Suez. I cambiamenti previsti nel commercio implicano anche forti pressioni su un ecosistema artico già minacciato.".

Limpianto di Yamal Lng per il gas liquefatto vede per la prima volta anche linteresse della Cina in collaborazione con la Russia su questa rotta.