Топ-100
Indietro

ⓘ Tutanota è un software open source e libero di posta elettronica che offre una webmail crittografata, viene sviluppato e fornito da unazienda tedesca, la Tutano ..




Tutanota
                                     

ⓘ Tutanota

Tutanota è un software open source e libero di posta elettronica che offre una webmail crittografata, viene sviluppato e fornito da unazienda tedesca, la Tutanota GmbH, dal 2011.

Il nome Tutanota deriva delle parole latine tuta nota che significano "messaggio sicuro".

                                     

1. Storia

Tutanota GmbH è uno dei pochi fornitori di posta elettronica cifrata. Lazienda è stata fondata nel 2011 ad Hannover, in Germania, dove si trova la sede legale. I fondatori sostengono di aver sviluppato Tutanota per difendere la riservatezza online. Quando Edward Snowden ha rivelato nel 2013 i programmi di sorveglianza di massa della NSA, come XKeyscore, la loro visione è diventata ancora più diffusa.

Tutanota impiega attualmente sette persone. Nel 2014, il software è diventato totalmente open source e può venire controllato da persone esterne. Ci sono state 123 pubblicazioni finora e dodici persone hanno contribuito al progetto. Lapplicazione web e lapplicazione mobile sono entrambe open source.

A marzo 2017, Tutanota aveva più di 2 milioni di utenti iscritti.

Dallinizio il modello economico di Tutanota ha escluso di guadagnare denaro attraverso la pubblicità. Il finanziamento dellimpresa si basa su donazioni e abbonamenti premium.

Attualmente Tutanota supporta i seguenti browsers web:

  • TOR
  • Google Chrome desktop, Android
  • Internet Explorer a partire dalla versione 10 desktop
  • BlackBerry 10
  • Safari a partire dalla versione 6.1 desktop, iOS
  • Opera desktop, Android
  • Mozilla Firefox desktop
                                     

2. Cifratura

Tutanota offre una cifratura dallinizio alla fine dei messaggi di posta elettronica inviati da un account Tutanota a un altro. Tutanota cifra anche tutti i contatti. Per i destinatari esterni, che non usano Tutanota, viene inviato un collegamento ipertestuale verso un account Tutanota temporaneo. Dopo aver inserito una password precedentemente scambiata, il destinatario può leggere il messaggio e rispondere in modo crittografato.

                                     

3. Tipi di account

Tutanota propone account gratuiti e a pagamento. Gli utenti con un account gratuito hanno a disposizione 1 GB di spazio per la loro posta elettronica mentre gli utenti premium possono ad esempio usare i propri domini Internet con Tutanota.