Топ-100
Indietro

ⓘ Banchieri slovacchi ..




                                               

František Skyčák

Frequentò la scuola popolare di Klin, in seguito il ginnasio di Ružomberok e lAccademia commerciale di Praga. Insieme con Vavro Šrobár e con altri studenti fondò dei circoli studenteschi. Per il suo panslavismo fu espulso da tutte le scuole del Regno dUngheria; fu attivo anche a Praga con il circolo Detvan, contribuì ai giornali Slovák e Petr e combatteva in difesa della coscienza nazionale degli Slovacchi. Dopo gli studi lavorò nella Tatra Banka di Martin e nella filiale della Banca di credito di Trstená. Nel 1892 fondò la Banca popolare di Trstená. Nel 1894 si impegnò nellattività politi ...

                                               

Henckel von Donnersmarck

La famiglia Henckel von Donnersmarck è una famiglia nobile austriaco-tedesca che ha origine nellex regione di Spiš nellAlta Ungheria, attaule Slovacchia. Il fondatore fu Henckel de Quintoforo nel XIV/XV secolo, e la sede originale della famiglia era Donnersmarck.

Klin (Slovacchia)
                                               

Klin (Slovacchia)

Klin è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Námestovo, nella regione di Žilina. Ha dato i natali a František Skyčák 1870-1953, politico, imprenditore e banchiere.