Топ-100
Indietro

ⓘ Università di Bergen. Sebbene luniversità sia stata fondata nel 1946, lattività accademica si è svolta a Bergen sin dalla fondazione della Bergen katedralskole ..




Università di Bergen
                                     

ⓘ Università di Bergen

Sebbene luniversità sia stata fondata nel 1946, lattività accademica si è svolta a Bergen sin dalla fondazione della Bergen katedralskole Schola Cathedralis Bergensis nel 1153, il Seminarium Fredericianum nel 1750 e listituzione della Sjokrigsskolen, la Accademia reale navale norvegese nel 1817. Luniversità e listruzione superiore della città ebbero anche il contributo dallistituzione del Museo di Bergen, successivamente ribattezzato Museo dellUniversità di Bergen Universitetsmuseet i Bergen, nel 1825. Fondato da Wilhelm Frimann Christie e Jacob Neumann, il museo divenne un luogo di ricerca e di istruzione specializzato in scienze naturali e ebbe tra i suoi ricercatori Michael Sars, Daniel Cornelius Danielssen e Fridtjof Nansen.

Bergen sarebbe poi diventata una città con diverse istituzioni per listruzione superiore e la ricerca come lIstituto Geofisico Geofysisk institutt, UiB fondato nel 1917, il Chr. Michelsens Institutt for Videnskap og Åndsfrihet CMI del 1930, la Norges Handelshoyskole "Scuola norvegese di commercio" nel 1936 e infine luniversità nel 1946.