Топ-100
Indietro

ⓘ Dnestr. Il Dnestr è un fiume che scorre nei territori di Ucraina e Moldavia; è lungo 1.370 km e ha un bacino idrografico di 80.000 km². ..




Dnestr
                                     

ⓘ Dnestr

Il Dnestr è un fiume che scorre nei territori di Ucraina e Moldavia; è lungo 1.370 km e ha un bacino idrografico di 80.000 km².

                                     

1. Nome

In italiano il fiume è conosciuto sia con il nome russo nonostante questo fiume non bagni la Russia sia come Nistro, esonimo italiano derivato dalla forma rumena, che è possibile trovare anche sulle carte geografiche.

                                     

2. Caratteristiche

Nasce in Ucraina, dai monti Carpazi, vicino al confine con la Polonia e scorre verso il Mar Nero. Mentre per un breve tratto funge da confine tra lUcraina e la Moldavia, prosegue allinterno di questultima facendo da confine interno tra la Moldavia sulla riva occidentale e la regione secessionista della Transnistria sulla riva orientale. In seguito lascia la Moldavia e ridiventa nuovamente confine internazionale con lUcraina quindi da qui sfocia ad estuario nel Mar Nero a sud-ovest di Odessa. Su questo estuario sorge la città di Bilhorod-Dnistrovskyj. Il fiume è navigabile da Halici. I suoi tributari includono il Siret e lo Strij.

                                     

3. Storia

Nellantichità questo fiume era conosciuto come Tyras. Il Dnestr/Nistro tra il 1918 e il 1940 fungeva da confine tra lUnione Sovietica e la regione della Bessarabia sotto il regno di Romania.