Топ-100
Indietro

ⓘ Ballando con le stelle, tredicesima edizione. La tredicesima edizione di Ballando con le stelle è andata in onda dal 10 marzo al 19 maggio 2018 il sabato in pri ..




Ballando con le stelle (tredicesima edizione)
                                     

ⓘ Ballando con le stelle (tredicesima edizione)

La tredicesima edizione di Ballando con le stelle è andata in onda dal 10 marzo al 19 maggio 2018 il sabato in prima serata su Rai 1. Confermati nella conduzione Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli, così come tutti i giurati e gli opinionisti delledizione precedente, a cui si aggiunge la presenza di Robozao, robot che si cimenta nella danza ed è protagonista di alcune gag comiche.

Questedizione è stata caratterizzata da alcune novità relative ai sistemi di voto delle esibizioni dei concorrenti: oltre al voto della giuria e del pubblico da casa tramite televoto, è stato possibile votare gratuitamente la coppia preferita tramite i social network Instagram, Twitter e Facebook; la coppia più votata tramite questo sistema riceve un "tesoretto social". Altra novità è relativa al tesoretto classico guadagnato dal "ballerino per una notte": per la prima volta esso non viene più assegnato dal presidente di giuria ma dallopinionista Sandro Mayer.

Per la prima volta nella storia non solo di Ballando con le stelle, ma anche di tutte le edizioni del format Strictly Come Dancing nel mondo, ha preso parte alla gara una coppia formata da due ballerini dello stesso sesso, ovvero quella di Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro.

Ledizione è stata vinta dalla coppia formata dallattore Cesare Bocci e dalla ballerina Alessandra Tripoli.

Sfidava delle trasmissioni.

                                     

1.1. Dettaglio delle puntate Prima puntata

Data: 10 marzo 2018

Ospite: Robozao come "ballerino per una notte".

Prima manche:

Seconda manche: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto.

                                     

1.2. Dettaglio delle puntate Seconda puntata

Data: 17 marzo 2018

Ospiti: Silvan come "ballerino per una notte".

Prima manche:

Seconda manche: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto.

                                     

1.3. Dettaglio delle puntate Terza puntata

Data: 24 marzo 2018

Ospiti: Anastacia come "ballerina per una notte", Tosca DAquino, Vincenzo Salemme, Gigi Marzullo.

Prima manche:

Seconda manche: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto.

                                     

1.4. Dettaglio delle puntate Quarta puntata

Data: 31 marzo 2018

Ospiti: Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales come "ballerini per una notte", Gigi Marzullo.

Prima manche:

Seconda manche: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto.

                                     

1.5. Dettaglio delle puntate Quinta puntata

Data: 07 aprile 2018

Ospiti: Al Bano e Romina Power come "ballerini per una notte".

Prova a sorpresa: i concorrenti, senza lausilio dei loro maestri, devono riconoscere il ritmo musicale eseguito dallorchestra e improvvisare una performance di 50 secondi. La giuria assegnerà poi un punteggio.

Prima manche:

Seconda manche: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto.

                                     

1.6. Dettaglio delle puntate Sesta puntata

Data: 14 aprile 2018

Ospiti: Gabriel Garko come "ballerino per una notte".

Prova a sorpresa: i concorrenti devono cimentarsi in una danza senegalese insieme ai loro maestri e con altri ballerini. Alla fine la giuria assegna un punteggio.

Prima manche:

Seconda manche: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto Akash e Veera Kinnunen, Amedeo Minghi e Samanta Togni. Viene aperto il televoto, ma le esibizioni dei concorrenti vengono rimandate alla puntata successiva e il televoto rimane aperto per una settimana.

                                     

1.7. Dettaglio delle puntate Settima puntata

Data: 21 aprile 2018

Ospiti: Terence Hill e Veronica Bitto come "ballerini per una notte".

Spareggio: vi partecipano gli ultimi due concorrenti della classifica della precedente puntata, rimasti al televoto per tutta la settimana.

Prova speciale: i concorrenti, in quattro sfide a coppie, devono cimentarsi in una prova speciale di salsa e bachata acrobatica. Vengono assegnati 30 punti alle coppie vincitrici delle sfide in base alla media tra preferenze dei giurati e televoto.

Prima manche:

Seconda manche staffetta di ripescaggio: gli eliminati si esibiscono in una staffetta di esibisizioni a sorpresa; il più votato dalla giuria e tramite i social network prende parte alla spareggio finale con gli ultimi due classificati della puntata per provare a rientrare in gara.

Terza manche spareggio: vi partecipano gli ultimi due concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella terza manche e il televoto. A loro si aggiunge il vincitore della staffetta di ripescaggio tra gli eliminati delle puntate precedenti.



                                     

1.8. Dettaglio delle puntate Ottava puntata

Data: 28 aprile 2018

Ospiti: Suor Cristina come "ballerina per una notte".

Prima manche sfide per il ripescaggio: i concorrenti eliminati nelle precedenti puntate si sfidano per cercare di rientrare in gara. I vincitori delle sfide vengono decretati dalla giuria e dal televoto.

Seconda manche:

Terza manche spareggio: vi partecipano, in due sfide, lultima coppia classificata dalla media tra il punteggio della giuria e del televoto della precedente manche e i tre vincitori delle sfide di ripescaggio.

                                     

1.9. Dettaglio delle puntate Nona puntata

Data: 5 maggio 2018

Ospiti: Ivana Trump e Rossano Rubicondi come "ballerini per una notte", Ryan Reynolds, Josh Brolin, Giuliana De Sio.

Prova speciale: i concorrenti devono cimentarsi in una danza con il loro insegnante impersonando un animale. Alla fine la giuria assegna un punteggio.

Prima manche:

Seconda manche spareggio: vi partecipano, in due sfide, gli ultimi quattro concorrenti classificati dalla media tra il punteggio ottenuto nella prima manche e il televoto.

                                     

1.10. Dettaglio delle puntate Decima puntata

Data: 19 maggio 2018

Ospiti: Gina Lollobrigida come" ballerina per una notte”, Valerio Scanu, Eleonora Daniele, Marzia Roncacci.

Prova a sorpresa: i concorrenti, bendati e senza i loro maestri, dovranno riconoscere ed eseguire un ballo che hanno già studiato; dopo pochi secondi di esibizione entra in studio a sorpresa una persona a loro cara con cui dovranno ballare.

Prima manche:

Seconda manche sfide: le due coppie che non hanno superato il televoto per la manche precedente si classificano quinte a pari merito, mentre le restanti quattro si sfidano a due a due. Le due coppie vincitrici accedono al ring finale, mentre le altre due si classificano terze a pari merito.

Ring finale: le due coppie rimaste in gara si sfidano per contendersi il primo posto, ballando due stili diversi ciascuna sorteggiati o scelti dalle coppie stesse e un paso doble in contemporanea.

Altri premi consegnati:

  • Targa Paolo Rossi consegnato a Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale per lesibizione più emozionante
  • Premio speciale della giuria consegnato a Giaro Giarratana e Lucrezia Lando per lesibizione più originale
  • Premio Campioni Social consegnato a Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro per aver vinto il tesoretto social per il maggior numero di puntate
  • Trofeo Maurizio Aiello consegnato ad Akash Kumar e Veera Kinnunen per aver disputato il maggior numero di spareggi


                                     

2.1. Programmi correlati Aspettando Ballando con le stelle

Aspettando Ballando con le stelle è stata una breve puntata introduttiva andata in onda su Rai 1 nel pomeriggio del 2 marzo 2018, una settimana prima dellinizio di questa edizione. La puntata era incentrata sulla presentazione dei concorrenti della tredicesima edizione, sullincontro coi loro maestri di ballo e sulle prime lezioni affrontate.

                                     

2.2. Programmi correlati Domenica in - Processo a Ballando con le stelle

Allinterno del programma Domenica in, dall11 marzo al 20 maggio 2018, è andato in onda un talk show dove la conduttrice del programma Cristina Parodi e il giurato Guillermo Mariotto, assieme agli opinionisti del programma Claudio Lippi, Adriano Panatta e Angela Rafanelli, analizzavano gli avvenimenti principali della puntata di Ballando con le stelle andata in onda la sera precedente.

                                     

2.3. Programmi correlati Ballando con te

Dalla quinta puntata del 7 aprile 2018 fino alla nona del 5 maggio 2018, è tornato come segmento allinterno delle puntate il torneo Ballando con te. Il format consiste in una competizione tra gruppi di persone comuni appassionate di ballo. Nello specifico hanno preso parte alle sfide gli otto vincitori di Ballando on the Road. Lesito delle cui sfide è stato stabilito tramite votazioni sul social network Instagram.

                                     

3. Ascolti

Dalla seconda puntata il programma vero e proprio è preceduto da unanteprima dalla durata di circa unora, dalle 20:40 alle 21:50, intitolata Ballando. Tutti in pista.