Топ-100
Indietro

ⓘ Ipotesi di unicità del nome. L ipotesi di unicità del nome è unipotesi semplificativa che viene fatta durante la definizione di alcuni linguaggi per ontologie e ..




                                     

ⓘ Ipotesi di unicità del nome

L ipotesi di unicità del nome è unipotesi semplificativa che viene fatta durante la definizione di alcuni linguaggi per ontologie e logiche descrittive. Nelle logiche in cui vale questa ipotesi, nomi diversi fanno sempre riferimento ad entità differenti del mondo.

                                     

1. Applicazioni

Nellambito dei sistemi logico formali di rappresentazione della conoscenza, lipotesi di unicità del nome è conseguenza dellIpotesi del mondo chiuso, mentre è non è generalmente valida secondo lIpotesi del mondo aperto.

                                     

2. Esempi e implicazioni

Assumere valida lipotesi di unicità del nome vuol dire, per esempio, che:

  • se in una lista passeggeri di un volo aereo il nome di un passeggero presentatosi al check-in non risulta nella lista, sebbene questi stia utilizzando un nome alternativo o in altra lingua ma equivalente, assumendo che la lista sia da ritenersi veritiera e completa, allora ne consegue che questi non sia da considerarsi tra i passeggeri del volo;
  • definito soltanto che unentità nominata "maiale" ha una proprietà tale per cui "il maiale è di colore rosa" non dice nulla sul colore del suino, nella realtà suo sinonimo, quindi alla domanda "il suino è rosa?", la risposta è falso, perché, in primo luogo, non è stata definita lesistenza di unentità di nome "suino" e di che colore sia, ed in secondo luogo perché non sarebbe consistente definire con un nome differente lo stesso soggetto. Non è data lesistenza di sinonimi, che vanno eventualmente definiti come proprietà, pur rimanendo unico il nome identificatore scelto;
  • in una lista passeggeri di un volo, due passeggeri non possono avere lo stesso identificativo motivo per cui non è conveniente utilizzare soltanto nome e cognome come identificativi unici per una prenotazione aerea, dati i frequenti casi di omonimia nella realtà: non è consistente definire due o più entità con nomi diversi quando queste siano identiche.
                                     

3. In OWL

In OWL Web Ontology Language lipotesi di unicità del nome non è data, ma sono definiti dei costrutti espliciti che dichiarano lidentità o distinzione tra entità.

Le due dichiarazioni a seguire esprimono relativamente lidentità tra due nomi o la loro distinzione: owl:sameAs owl:differentFrom