Топ-100
Indietro

ⓘ Potatura ..




                                               

Potatura

La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta. Si tratta di interventi cesori, di modificazioni di posizione dei rami e di altri interventi quali trattamenti con fitoregolatori che modificano in modo analogo ai tagli lhabitus della pianta o di sue parti, la cosiddetta" potatura chimica”. Pur essendo possibili interventi di potatura sulle piante erbacee es. cimatura del tabacco, normalmente la potatura è condotta sulle piante arboree da frutto e ornamentali. La potatura è necessaria solo quando si nota nella pi ...

                                               

Capitozzatura

La capitozzatura, definita anche taglio a capitozzo, è una tecnica di potatura che consiste nel taglio dei rami sopra il punto di intersezione con il tronco o altro ramo principale, in modo che rimanga solo questultimo o una parte della chioma, dopo una rimozione molto drastica, dal 50 al 100%. È una pratica che riceve aspre critiche.

                                               

Ceduo di olivo

Il termine di ceduazione o ceduo di olivo, nellambito dellolivicoltura, fa riferimento ad una variante della forma di allevamento libera a cespuglio dellolivo, proposta per abbattere i costi della potatura.

                                               

Cespuglio (potatura)

Questa forma di allevamento non adotta schemi geometrici ben delineati e asseconda il portamento basitono naturale della specie. Trattandosi di uno schema libero si può eseguire con diverse varianti che in comune hanno i criteri adottati nella potatura di allevamento. Al 7º-8º anno, periodo in cui si presume che si raggiunga la forma definitiva, le piante si presentano in forma di arbusto cespuglioso o di alberello, con una geometria che si avvicina in linea di massima ad un vaso cespugliato irregolare o ad un globo. Il sistema di branche primarie, composto da un numero variabile, sinseris ...

                                               

Cordone speronato

Il cordone speronato è una forma di allevamento della vite a potatura corta, cioè adatta a viti che fruttificano su gemme poste alla base dei tralci e quindi è sconsigliato per le piante con scarsa fertilità.

                                               

Forme di allevamento della vite

Le forme di allevamento della vite sono schemi di potatura e geometrie dei filari adottati dal viticoltore per ridurre e condizionare la crescita vegetativa della pianta a favore della resa produttiva e della qualità delluva. Varie e diverse forme di allevamento sono state selezionate e migliorate nel corso della storia della viticoltura al fine di ottenere maggiori quantità e migliore qualità delluva, anche in considerazione dellutilizzo previsto vino, uva da tavola ecc.