Топ-100
Indietro

ⓘ Fertilizzazione ..




                                               

Fertilizzazione

Per fertilizzazione, in agronomia, sintende lapporto di un materiale di qualsiasi natura, detto fertilizzante, con lo scopo di migliorare uno o più aspetti della fertilità del terreno. Dal punto di vista tecnico, i fertilizzanti sono distinti in tre categorie, in funzione del tipo di fertilità con cui interagiscono.

                                               

Ammendamento

Lammendamento consiste nel miglioramento delle proprietà fisiche di un terreno. Esso si distingue dalla concimazione in senso stretto in quanto, in linea di principio, non modifica le proprietà chimiche e nutritive del terreno stesso. Tuttavia, lammendamento viene spesso ottenuto attraverso laggiunta di sostanze che hanno anche un ruolo fertilizzante, come lo stallatico, prodotto attraverso la stagionatura della lettiera mista a feci e urina proveniente dalle stalle di bovini ed equini. In questo caso, le funzioni ammendante e fertilizzante si complementano in ununica sostanza. Lammendamen ...

                                               

Concimazione

La concimazione è una tecnica agricola che contempla lapporto di fertilizzanti allo scopo di aumentare la dotazione del terreno in uno o più elementi nutritivi al fine della nutrizione minerale delle piante agrarie.

                                               

Concime

Il concime è un mezzo tecnico fertilizzante impiegato in agricoltura e giardinaggio allo scopo di conferire al terreno uno o più elementi nutritivi utilizzabili dalle piante.

                                               

Debbio

Il debbio o addebbiatura è una pratica rudimentale di fertilizzazione del terreno che consiste nellincendio dei residui colturali o della vegetazione.