Топ-100
Indietro

ⓘ Lavorazioni del terreno ..




                                               

Aratura

L aratura è una tecnica di lavorazione del terreno che si prefigge lo scopo di creare un ambiente fisico ospitale per le piante coltivate. È eseguita in genere con l aratro tipico a vomere e versoio, strumento che pratica il taglio e il rovesciamento di un blocco di terreno, detto fetta, idealmente di forma parallelepipeda. Anche altre tecniche di lavorazione, pur differendo concettualmente dal taglio e dal ribaltamento della fetta, fanno tuttavia riferimento al termine di aratura.

                                               

Aratura con aratro a dischi

L aratura con aratro a dischi è una lavorazione del terreno eseguita con un attrezzo rimescolatore alternativo allaratro a vomere e versoio, concepita negli Stati Uniti e adottata in contesti particolari anche in Italia.

                                               

Calendario del vangatore

Il Calendario del vangatore è unopera dello scrittore ed economista fiorentino Marco Lastri, pubblicata nel 1793. Il titolo completo è Calendario del vangatore nel quale restano descritte le faccende mensuali del vangatore scritto dal proposto Lastri, produzione che deve essere sommamente cara agli agricoltori". Tale calendario, ed altri dello stesso Lastri che trattano ogni oggetto delleconomia campestre e che furono accolti in modo positivo anche al di fuori del paese, sono poi stati riuniti in un unico corpo dal titolo Corso dAgricoltura pratica, il quale è considerato uno dei migliori ...

                                               

Dissodamento

Il dissodamento è una lavorazione straordinaria eseguita su un terreno naturale che non è mai stato interessato da usi agricoli oppure su un terreno rimasto incolto per molti anni. Questa lavorazione, piuttosto profonda, si esegue una sola volta dopo un disboscamento o il decespugliamento allo scopo di destinare il terreno alla coltivazione. La finalità è quella di rompere la compattezza del terreno anche in profondità e creare le condizioni fisiche adatte a permettere le successive lavorazioni e lapprofondimento delle radici delle piante. Pur avendo analogie allo scasso, il dissodamento n ...

                                               

Erpicatura

L erpicatura in agricoltura è una lavorazione del terreno complementare eseguita come lavoro di rifinitura prima della semina. Consiste nello spianare e sminuzzare il terreno smosso dallaratro, per mezzo appunto dellerpice.

                                               

Estirpatura

L estirpatura è una lavorazione del terreno complementare che tradizionalmente si colloca fra laratura e lerpicatura per la preparazione del letto di semina.