Топ-100
Indietro

ⓘ Paremiologia. La paremiologia è lo studio dei proverbi e di ogni prodotto linguistico che intenda trasmettere la conoscenza basata sullesperienza di ogni giorno ..




                                     

ⓘ Paremiologia

La paremiologia è lo studio dei proverbi e di ogni prodotto linguistico che intenda trasmettere la conoscenza basata sullesperienza di ogni giorno.

                                     

1. Paremiografia e paremiologia

La paremiologia va distinta dalla paremiografia, che consiste nella sola attività di raccolta di proverbi. È però vero che le due discipline si sono spesso sovrapposte e che molta dellattività paremiologica sia stata di fatto solo paremiografica.

La tradizione paremiografica è antichissima se ne trova traccia in ambiente ebraico, ma anche ellenistico. Questo interesse culminò nelle raccolte di Zenobio e dello Pseudo-Plutarco, finché non si formò un Corpus paroemiographorum, che tanta parte avrà nel formarsi della tradizione medievale.

Del XIII secolo sono le raccolte di Gregorio di Cipro e di Massimo Planude. Nel 1500 Erasmo da Rotterdam compose gli Adagia, una raccolta commentata, e sono in genere rinascimentali i primi esempi di analisi paremiologica. Linteresse verso i proverbi ebbe unimportanza decisiva per i romantici ed è proseguito nel XX secolo.