Топ-100
Indietro

ⓘ Storiografia ..




                                               

Storia comparata

La storia comparata si presenta come una disciplina che, analizzando analogie e differenze tra due o più fenomeni storici, cerca di dare, relativamente a specifiche problematiche, descrizioni, spiegazioni e interpretazioni generali di fatti e processi storici.

                                               

Storiografia

Per storiografia sintende la descrizione della storia e comprende tutte le forme di interpretazione, di trattazione e trasmissione di fatti e accadimenti della vita degli individui e delle società del passato storico. Con il termine storiografia si indicano anche tutte le opere storiche relative a uno specifico periodo o che si riferiscono a un definito argomento o scritte in osservanza a un determinato metodo.

                                               

World History

La World History è un metodo dinsegnamento e di indagine storiografica emerso nel 1980, che vuole esaminare la storia da una prospettiva globale superando le visioni monoculturali e parziali. Non deve essere confusa con la storia comparata che, come la World History, si occupa della storia di molteplici culture e nazioni, ma senza la visione globale che caratterizza questultima. La World History rileva e analizza schemi e modelli applicabili a tutte le culture umane nellevoluzione storica. Questa disciplina basa il suo studio su due categorie storiografiche principali: il sincretismo come ...

                                               

Antipolitica

Nel senso più comune il termine antipolitica definisce latteggiamento di coloro che si oppongono alla politica giudicandola pratica di potere e, quindi, ai partiti e agli esponenti politici ritenendoli, nellimmaginario collettivo, dediti a interessi personali e non al bene comune. Per assonanza con il termine antipolitica, in senso negativo-dispregiativo, si può intendere anche direttamente proprio questo tipo di pseudo-politica che si contrappone alla politica propriamente detta dedita invece alla salvaguardia dellinteresse collettivo.

                                               

Banditismo nelletà moderna

Nel periodo tra la fine del Cinquecento e linizio del Seicento si assiste nellarea mediterranea a una diffusione del fenomeno del grande banditismo che assume proporzioni tali che gli storici hanno cercato di indagarne le cause e di analizzare gli strumenti messi in opera dai governi del tempo per reprimerlo. Il fenomeno riemerse nellOttocento e fu definito Brigantaggio postunitario e poi, nel secondo dopoguerra, in Sicilia e Sardegna.

                                               

Battaglia di Caporetto (storiografia)

Allindomani della disastrosa ritirata e dello sbandamento dellesercito italiano a Caporetto si discusse, come era già accaduto per le pesanti sconfitte del 1866 a Custoza e a Lissa, se quello che era avvenuto fosse da addebitarsi a cause militari o politiche.