Топ-100
Indietro

ⓘ Mu ren zhuang. Il Muk Yan Chong è un attrezzo usato nelladdestramento del Wing Chun e in altri stili di Kung Fu della Cina meridionale. È costituito da un tronc ..




Mu ren zhuang
                                     

ⓘ Mu ren zhuang

Il Muk Yan Chong è un attrezzo usato nelladdestramento del Wing Chun e in altri stili di Kung Fu della Cina meridionale. È costituito da un tronco di legno, dal quale sporgono tre pioli su cui allenare le tecniche di braccia e uno, più lungo e curvo, per lallenamento delle tecniche con le gambe.

Ne esistono di due tipi:

  • Luomo di legno vivo, fissato su telaio oscillante, risponde ai colpi del praticante restituendo la forza che gli viene espressa. Consigliato solo ai praticanti esperti, è adatto allallenamento dellomonima forma nel Wing Chun.
  • Luomo di legno morto, sprovvisto di telaio e piantato direttamente nel terreno. Essendo fisso e privo di oscillazioni è adatto ai principianti;
                                     

1. Il Muk Yan Chong nel Wing Chun

Forma avanzata del Wing Chun composta di 116 movimenti che vengono eseguiti al Muk Yan Chong, dal quale prende il nome. Con essa, il praticante impara a gestire un avversario i cui angoli sono indeformabili e a gestire lenergia dei propri colpi, che il pupazzo restituisce sotto forma di vibrazioni. Nel Wing Chun ogni lato del pupazzo è "a sé", cioè ogni tecnica eseguita su un lato è indipendente da quella eseguita sullaltro, da cui nasce il modo di dire cinese il pupazzo contiene due avversari ".