Топ-100
Indietro

ⓘ STS-88. La STS-88 è stata una missione spaziale del Programma Space Shuttle. È stata la prima missione di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale. L ..




STS-88
                                     

ⓘ STS-88

La STS-88 è stata una missione spaziale del Programma Space Shuttle.

È stata la prima missione di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Lo scopo è stato quello di portare in orbita il modulo statunitense Unity e di agganciarlo al modulo russo Zarja che era già in orbita.

                                     

1. Equipaggio

  • Jerry Lynn Ross 6 - Specialista di missione
  • Nancy J. Currie 3 - Specialista di missione
  • Robert D. Cabana 4 - Comandante
  • James H. Newman 3 - Specialista di missione
  • Frederick W. Sturckow 1 - Pilota
  • Sergej Konstantinovič Krikalev 4 - Specialista di missione

Tra parentesi il numero di voli spaziali completati da ogni membro dellequipaggio, inclusa questa missione.

                                     

2. Il presunto satellite alieno

Durante una dellattività extraveicolari che furono necessarie per completare lunione e la connessione tra i due moduli, lastronauta Jerry Ross perse una coperta termica che avrebbe dovuto installare sul modulo Unit per isolare termicamente alcuni elementi di metallo dei perni che erano stati utilizzati per ancorare il modulo stesso durante il trasporto nella stiva dello Shuttle. Gli astronauti della NASA scattarono in due minuti una sequenza fotografica delloggetto in allontanamento. Alcune immagini di quella sequenza hanno contribuito a rinfocolare la credenza ufologica che attorno alla Terra ci sia un satellite alieno di cui le agenzie spaziali terrebbero alloscuro lopinione pubblica.