Топ-100
Indietro

ⓘ Martha Graham Dance Company. La Martha Graham Dance Company, fondata nel 1926, è nota per essere la più antica compagnia di danza americana. Fondata da Martha G ..




Martha Graham Dance Company
                                     

ⓘ Martha Graham Dance Company

La Martha Graham Dance Company, fondata nel 1926, è nota per essere la più antica compagnia di danza americana. Fondata da Martha Graham come compagnia di danza contemporanea, ha continuato a esibirsi, rivivere classici e formare ballerini anche dopo la morte della Graham nel 1991. La compagnia ha il plauso della critica nel mondo artistico ed è stata riconosciuta come "una delle grandi compagnie di danza del mondo" dal New York Times e come "una delle sette meraviglie delluniverso artistico" dal Washington Post.

Molti dei grandi ballerini e coreografi moderni del XX e XXI secolo hanno iniziato alla Martha Graham Dance Company, tra cui: Merce Cunningham, Erick Hawkins, Pearl Lang, Pascal Rioult, Anna Sokolow e Paul Taylor. Il repertorio di 181 opere comprende anche spettacoli di ospiti quali Mikhail Baryshnikov, Claire Bloom, Margot Fonteyn, Liza Minnelli, Rudolf Nureyev, Maya Plisetskaya e Kathleen Turner. Il suo stile e la sua tecnica, la tecnica Graham, sono riconosciuti in 50 paesi diversi.

                                     

1.1. Passato Ubicazione e inizi

Martha Graham iniziò a insegnare nel suo studio al numero 66 della Fifth Avenue, vicino alla 13ª Strada e al Neighborhood Playhouse. Qui insegnava la sua speciale tecnica di danza alle donne che sarebbero diventate i primi membri della sua compagnia di danza. Avrebbero fatto pratica su nuovi lavori per nove mesi per poi dare concerti a New York e allestero. Durante gli anni 1938 e 1939 gli uomini si unirono alla compagnia. Più tardi la compagnia sarebbe stata afflitta da problemi finanziari. In questi momenti, la Graham era aiutata da benefattori singoli. Una delle collaboratrici, la signora Wallace, reso possibile che il Martha Graham Center of Contemporary Dance trovasse la sua sede attuale al 316 East della 63ª Strada.

                                     

1.2. Passato Primi lavori

Molti dei primi lavori della Graham erano spartani. Disegnava da sola i costumi e gli scenari disadorni. Nel 1930 fece la coreografia di "Lamentation", un pezzo in cui lemozione espressa dal ballerino era aiutata dalla scelta delle stoffe operata dalla Graham. Ci sono due temi principali presenti nel lavoro di Graham: lesperienza dei nativi americani e la mitologia greca. Il suo lavoro "Primitive Mysteries", coreografato nel 1931, fu creato dopo la sua visita nel sud-ovest americano ed è una rievocazione del rituale in onore della Vergine Maria. È articolato in tre movimenti: il primo movimento è basato sulla nascita di Gesù, il secondo sulla crocifissione di Gesù e il terzo su Maria che va in cielo.

Il suo lavoro" Frontier” è il primo pezzo che creò con uno scenario: una recinzione e due corde. Si trattava di un assolo femminile che debuttò nel 1935 con la musica di Horst.

La sua compagnia era tutta al femminile fino a quando non creò il suo primo duetto maschio-femmina nel 1938, "American Document". Nel movimento intitolato Puritan Episode’ ballò con il suo futuro marito, Erick Hawkins. Hawkins diventò il ballerino principale della compagnia e il suo abituale compagno di ballo. I due hanno ballato insieme nel suo più famoso pezzo americano" Appalachian Spring”. Il pezzo fu presentato per la prima volta nel 1944, musicato da Aaron Copland.

                                     

1.3. Passato Dopo la morte della Graham

Dopo la morte della Graham la compagnia si imbatté in problemi finanziari e legali. Nel suo testamento la Graham aveva lasciato la sua eredità a Ron Protas, dandogli tutti i diritti sulla sua coreografia. La sua controversia con il Consiglio di amministrazione arrivò nel bel mezzo di problemi finanziari e parlava della chiusura del centro di danza. Protas rispose rifiutandosi di permettere alla compagnia di eseguire i lavori della Graham. Questa battaglia legale era stata alimentata dal recente periodo di magra della compagnia. I finanziamenti pubblici furono tagliati per alcuni decenni, ma dopo la morte della Graham, anche gli investitori privati iniziarono a tenere duro. La compagnia nel decennio che seguì si esibì a intermittenza. Nel 2000 la compagnia annullò gli spettacoli dellanno e si avvicinò al fallimento. Nel 2004 iniziò ad esibirsi nuovamente dopo due casi della Corte Suprema con Ron Protas, entrambi i quali vinti dalla compagnia.



                                     

2.1. Attualmente Spettacoli

La Martha Graham Dance Company continua ad eseguire sia le opere della Graham che a crearne di nuove basate sulla tecnica che lei aveva sviluppato. I primi lavori fanno parte del "lungo periodo di lana" e comprendono opere come "Primitive Mysteries" e "El Penitente". Successivamente la Graham si rivolse allAmerica per lispirazione e creò opere come "American Document", "American Provincials", "Appalachian Spring", "Letter to the World" e "Salem Shore". Si rivolse poi alla mitologia ebraica e greca per "Cave of the Heart", "Night Journey", "Errand Into the Maze", "Judith", "The Witch of Endor", "Phaedra" e "Clytemnestra". I suoi lavori successivi riflettono il suo ritiro dal momento che smisero di inserire uneroina principale per concentrarsi su concetti più astratti. Tutti questi lavori sono ancora nel repertorio della compagnia e vengono occasionalmente eseguiti.

                                     

2.2. Attualmente Compagnia attuale

Nel 2005 Janet Eilber divenne direttore artistico e Denise Vale prese la posizione di Senior Artistic Associate. Nel 2015 i ballerini principali erano: Tadej Brdnik, PeiJu Chien-Pott, Carrie Ellmore-Tallitsch, Lloyd Knight, Mariya Dashkina Maddux e Blakeley White-McGuire. I solisti sono: Abdiel Jacobsen, Ben Schultz e XiaoChuan Xie. I ballerini: Natasha M. Diamond-Walker, Charlotte Landreau, Lloyd Mayor, Ari Mayzick, Lauren Newman, Lorenzo Pagano, Lucy Postell e Ying Xin.

Negli ultimi anni la Eilber ha invitato i coreografi contemporanei a contribuire con brevi brani ispirati a "Lamentations" della Graham 1930. Tra gli artisti partecipanti figurano Yvonne Rainer, Lar Lubovitch, Liz Gerring, Richard Move, e Aszure Barton.