Топ-100
Indietro

ⓘ Servizio dIntelligence iracheno. Il Servizio dIntelligence iracheno in, conosciuto anche come Mukhabarat, Direttorato generale dIntelligence o Intelligence del ..




Servizio dIntelligence iracheno
                                     

ⓘ Servizio dIntelligence iracheno

Il Servizio dIntelligence iracheno in, conosciuto anche come Mukhabarat, Direttorato generale dIntelligence o Intelligence del Partito era la principale organizzazione dintelligence dellIraq sotto il regime di Saddam Hussein, lIIS era concepita principalmente per le operazioni estere però poteva compiere anche azioni allinterno del paese.

                                     

1. Storia

La più importante sezione dellIIS era il Direttorato 4- il servizio segreto, uno dei suoi più conosciuti direttori era Rafi Daham al-Tikriti ex ambasciatore iracheno in Turchia e lultimo capo del servizio dintelligence iracheno, il servizio segreto era specializzato nellinfiltrare sia gli ambiti esteri e nazionali come ad esempio governi, ambasciate e gruppi dopposizione lIIS per le operazioni nazionali lavorava strettamente a contatto con il Direttorato di sicurezza iracheno che era lequivalente del FBI statunitense.

si ritiene che lIIS abbia avuto un ruolo nellassassinio e nel tentato assassinio di diverse importanti personalità. Questi assassini includono quello dello sceicco Talib al-Suhail al-Tamimi avvenuto a Beirut nel 1994, quello dello Ayatollah Mehdi al-Hakim avvenuto in Sudan nel 1998 e di Ayad Habashi avvenuto a Roma nel 1986, come diversi tentativi di assassinio del presidente statunitense George H. W. Bush e dellemiro del Kuwait e dellex primo ministro iracheno Ayad Allawi