Топ-100
Indietro

ⓘ Sit-in. Il sit-in, o sit down, è una forma di protesta basata sulloccupazione di unarea allo scopo di attirare lattenzione sulle istanze dei contestatori. Strad ..




Sit-in
                                     

ⓘ Sit-in

Il sit-in, o sit down, è una forma di protesta basata sulloccupazione di unarea allo scopo di attirare lattenzione sulle istanze dei contestatori. Strade, piazze e prossimità di uffici governativi o di società private contestate sono i tipici luoghi di un sit-in, proposto dai suoi praticanti come forma di lotta nonviolenta. Il sit-in è stato utilizzato dai movimenti studenteschi del Sessantotto ed è una forma di protesta diffusa anche in Italia.

Una remota attestazione di questa pratica risale alla tarda antichità e vide protagonista santAmbrogio, allora vescovo nella città di Milano, nei suoi dissidi con limperatrice Giustina, seguace dellArianismo: essendo venuto a conoscenza dellintenzione di Giustina di destinare una chiesa al culto ariano, Ambrogio occupò il luogo di culto notte e giorno fino a ottenere la desistenza dellimperatrice.

                                     

1. Il Sitting Dharna secondo Gandhi

È unantica pratica della tradizione giainista in risposta a uningiustizia subita, che consiste nel sedersi a terra a gambe incrociate, iniziando un digiuno fino alla morte. Nel caso loffesa non venga riparata e la vittima muoia, il colpevole è condannato a reincarnarsi in forme di vita inferiori. Quando Gandhi venne a sapere che alcuni studenti avevano fatto rivivere questa antica forma di protesta scrisse su "Young India" del 2 febbraio 1921 una dura reprimenda: