Топ-100
Indietro

ⓘ Fronte Nazionale dellIran. Il Fronte nazionale nacque alla fine del 1949 per iniziativa di Mohammad Mossadeq come coalizione di partiti e gruppi, comprendenti s ..




Fronte Nazionale dellIran
                                     

ⓘ Fronte Nazionale dellIran

Il Fronte nazionale nacque alla fine del 1949 per iniziativa di Mohammad Mossadeq come coalizione di partiti e gruppi, comprendenti socialdemocratici, monarchichi costituzionali, islamisti, e facente riferimento ad una base sociale composta in prevalenza da mercanti dei bazar, corporazioni artigiane, piccola borghesia industriale, classe media urbana.

La principale battaglia condotta dal Fronte nazionale fu quella che, un anno dopo la nomina di Mossadeq a primo ministro, avvenuta nellaprile del 1950, portò alla nazionalizzazione dellindustria petrolifera iraniana, fino ad allora controllata dal Regno Unito. Durante il governo di Mossadeq il Fronte nazionale fu indebolito dallostilità britannica e da quella statunitense oltre che da conflitti interni che portarono alla defezione delle fazioni conservatrici e religiose. Nellagosto 1953 un colpo di Stato, conosciuto come Operazione Ajax, organizzato dalla CIA condusse al rovesciamento del governo e allarresto di Mossadeq e di altri leader del Fronte Nazionale.

Lorganizzazione tornò ad essere attiva nei primi anni sessanta cosiddetto "Secondo Fronte nazionale", ma fu soppressa dal regime dello scià Reza Pahlavi, così come avvenne dopo la nascita del Terzo Fronte nazionale nel 1965.

Tornato protagonista dellopposizione al regime dal 1977 e poi della prima fase del governo post-rivoluzionario, fu bandito dallAyatollah Khomeyni nel 1981 e da allora ha continuato la propria attività in modo informale.