Топ-100
Indietro

ⓘ Relazioni bilaterali tra Italia e Uruguay. Le relazioni bilaterali tra Italia e Uruguay fanno riferimento ai rapporti diplomatici fra la Repubblica Italiana e l ..




Relazioni bilaterali tra Italia e Uruguay
                                     

ⓘ Relazioni bilaterali tra Italia e Uruguay

Le relazioni bilaterali tra Italia e Uruguay fanno riferimento ai rapporti diplomatici fra la Repubblica Italiana e la República Oriental del Uruguay.

LItalia ha unambasciata a Montevideo e tre consolati onorari, a Colonia, Montevideo e Paysandú. LUruguay ha unambasciata a Roma, un consolato generale a Milano e quattro consolati onorari, a Bologna, Genova, Livorno e Venezia.

                                     

1. Storia

Le relazioni diplomatiche tra i due paesi risalgono addirittura a prima dellunificazione italiana: nel 1834, infatti, il Regno di Sardegna aveva un proprio rappresentante diplomatico a Montevideo.

Per secoli lItalia ha giocato un ruolo chiave nella storia dellUruguay: fu italiano il colonizzatore nellodierna Montevideo, Giorgio Borghese. Migliaia di immigrati italiani giunsero in Uruguay tra la seconda metà del XIX e gli inizi del XX secolo. Al giorno doggi quasi 1 uruguaiano su 2 ha origini italiane.

Durante gli ultimi decenni si è verificato un flusso migratorio in senso opposto: avendo il passaporto italiano, numerosi uruguaiani hanno scelto di emigrare in Italia in cerca di nuove opportunità.

Entrambe le nazioni sono membri delle Nazioni Unite e, fino al 2012, i due paesi facevano anche parte dellUnione latina.

Inoltre è presente una Camera di Commercio italiana a Montevideo.

                                     

2. Visite di Stato

Le relazioni tra Italia e Uruguay sono rafforzate dalle numerose e reciproche visite di Stato effettuate nel corso degli anni. Il 1 marzo 1985 il Presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi partecipò alla cerimonia di conferimento dellincarico di Presidente a Julio María Sanguinetti.

Nel maggio del 2013, il presidente uruguaiano José Mujica ha compiuto una visita ufficiale in Italia.