Топ-100
Indietro

ⓘ Società Sportiva Calcio Napoli 2018-2019. Dopo la conclusione del torneo 2017-18, il Napoli ingaggia Carlo Ancelotti per la panchina. Lex tecnico del Milan vien ..




Società Sportiva Calcio Napoli 2018-2019
                                     

ⓘ Società Sportiva Calcio Napoli 2018-2019

Dopo la conclusione del torneo 2017-18, il Napoli ingaggia Carlo Ancelotti per la panchina. Lex tecnico del Milan viene chiamato in sostituzione di Sarri che, dopo un triennio allombra del Vesuvio, si trasferisce al Chelsea. Il debutto casalingo del nuovo allenatore, dopo una vittoria in casa della Lazio, avviene proprio contro i rossoneri: la gara si risolve con unaltra affermazione dei campani, per 3-2. In linea con gli anni precedenti, il campionato individua negli azzurri la principale concorrente della Juventus: pur non riuscendo a mantenere lo stesso ritmo dei bianconeri, da cui vengono battuti nello scontro diretto, i partenopei non incontrano ostacoli di caratura. A stagione in corso si consuma l’addio, dopo ben 11 anni e mezzo, con il capitano Marek Hamsik, detentore del record di presenze e reti del club partenopeo: al termine della gara interna contro la Sampdoria, il centrocampista slovacco, già da tempo fuori dai piani del tecnico emiliano, saluta i suoi per trasferirsi nel campionato cinese. La squadra ben si comporta anche in Champions League, malgrado un girone che vede la presenza di Liverpool e Paris Saint-Germain: uscito indenne dal confronto con i francesi, il Napoli fallisce la qualificazione allultima giornata perdendo sul campo dei Reds. Il terzo posto nel raggruppamento consente la partecipazione allEuropa League, mentre in Coppa Italia la compagine vesuviana è eliminata dal Milan.

Nella manifestazione europea "minore", il Napoli estromette dapprima lo Zurigo e successivamente il Salisburgo per poi venire sconfitto dallArsenal. In campionato, è unaltra sconfitta con la Juventus – da par suo ormai lanciata verso lottavo tricolore consecutivo – a tranciare i sogni di rimonta; la squadra riesce comunque ad assicurarsi in anticipo il secondo posto, mantenuto sino al termine del torneo.

                                     

1. Maglie e sponsor

La Kappa fornisce il materiale tecnico per la quarta stagione consecutiva. Tre gli sponsor che compaiono sulle divise partenopee: allo sponsor principale Acqua Lete, giunto alla quattordicesima stagione da partner ufficiale degli azzurri, si affiancano per il quinto anno consecutivo il marchio Pasta Garofalo e, sulla parte posteriore della maglia, il marchio Kimbo per la terza stagione di fila. Questa disposizione sussiste esclusivamente nelle gare di campionato, poiché nelle competizioni internazionali è consentito esibire un solo sponsor sulla maglia.

                                     

2. Statistiche

Statistiche aggiornate al 25 maggio 2019.

Andamento in campionato

Fonte: Serie A – Classifiche, Sky Sport. URL consultato il 22 luglio 2018 archiviato dall url originale l11 settembre 2014. Legenda: Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori

In corsivo i giocatori ceduti a stagione in corso.