Топ-100
Indietro

ⓘ Les Plus Beaux Villages de Wallonie è unassociazione privata creata nel 1994, su iniziativa di Alain Collin, durante lassise sul turismo della Provincia di Namu ..




                                     

ⓘ Les Plus Beaux Villages de Wallonie

Les Plus Beaux Villages de Wallonie è unassociazione privata creata nel 1994, su iniziativa di Alain Collin, durante lassise sul turismo della Provincia di Namur e ispirata allassociazione dei Les Plus Beaux Villages de France.

La sua missione è quella di promuovere il turismo dei piccoli villaggi della regione vallone ricchi di patrimonio di qualità. Attualmente, 30 villaggi fanno parte dellassociazione.

Dal 7 luglio 2012, i Les Plus Beaux Villages de Wallonie fanno parte dellassociazione internazionale Les Plus Beaux Villages de la Terre.

                                     

1. Gli obiettivi dellassociazione

  • Garantire lautenticità dei villaggi della rete costruendo un dinamico e associativo culturale intorno ai requisiti di qualità.
  • Sviluppare una politica di sviluppo sostenibile basata sulla valorizzazione e protezione del patrimonio architettonico dei villaggi nella rete, sulla valorizzazione dei prodotti legati allidentità regionale.
  • Aumentare la consapevolezza della rete sostenendo una politica di accoglienza che riconcilia sia il residente che il piacere del visitatore. Lapproccio mira anche ad apprezzare meglio la ricchezza associativa e culturale della Vallonia rurale attraverso lattuazione di una politica di prodotti ed eventi che migliora la qualità della vita nel villaggio.
  • Assicurare il riconoscimento della specificità dei villaggi da parte di stato, regioni, Unione europea ecc.
                                     

2. Criteri di ammissione

La rete dei "Plus Beaux Villages de Wallonie" è costruita intorno al criterio della qualità. Si trova a tutti i livelli, specialmente nelle condizioni di ammissione del borgo:

  • Un paesaggio rurale.
  • Lesistenza di uno o più monumenti classificati o suscettibili di essere a breve termine.
  • Un patrimonio architettonico e urbano di valore, apprezzato attraverso una serie di criteri.
  • Una volontà comune e/o associativa, autenticata da atti concreti di valorizzazione del patrimonio.

La "Carta della qualità" dellassociazione "Plus Beaux Villages de Wallonie" è disponibile sul sito ufficiale dellassociazione.

                                     
  • comprendente 154 borghi Les Plus Beaux Villages de Wallonie creata nel 1994 e comprendente 30 borghi Association des plus beaux villages du Québec, creata