Топ-100
Indietro

ⓘ Teatro dellOpera di Hanoi. Ispirato allarchitettura dellOpéra Garnier di Parigi, il teatro dellOpera di Hanoi è stato costruito sul progetto degli architetti Br ..




Teatro dellOpera di Hanoi
                                     

ⓘ Teatro dellOpera di Hanoi

Ispirato allarchitettura dellOpéra Garnier di Parigi, il teatro dellOpera di Hanoi è stato costruito sul progetto degli architetti Broyer e Harlay. Situato al numero 1 di via Tràng Tiên nel distretto di Hoàn Kiêm, i lavori di costruzione dellOpera di Hanoi iniziarono il 7 giugno 1901 per essere poi terminati nel 1910. Ledificio ha una lunghezza di 87 m per una larghezza di 30 m. Con una superficie di 2 600 m 2, il suo grande salone può ospitare fino a 598 persone.

Durante la rivoluzione di agosto la piazza di fronte al teatro fu il centro di una manifestazione a supporto del fronte Viet Minh: per questo motivo la piazza venne ribattezzata Piazza della rivoluzione dagosto. La prima riunione dellAssemblea nazionale della Repubblica democratica del Vietnam si tenne allinterno del teatro e nellottobre 1946 vi venne discussa ed approvata la prima Costituzione della repubblica. Il teatro continuò ad essere usato come sede dellAssemblea nazionale fino alla costruzione della Sala congressi Ba Dình. Nel 1997, il teatro dellOpera di Hanoi è stato ristrutturato e rinnovato con un finanziamento francese in occasione del settimo vertice dellOrganizzazione internazionale della francofonia.

Nella stagione dei matrimoni dallinizio settembre fino alla fine dellanno è possibile vedere regolarmente coppie di sposi venire di fronte alledificio per farvi delle foto.