Топ-100
Indietro

ⓘ Persone legate ad Aulla ..




                                               

Castello di Groppo San Pietro

I primi documenti legati allesistenza del castello a Groppo San Pietro risalgono al XII secolo, quando si ha notizia di nobili di questa località alleati ai vescovi di Luni contro i marchesi Malaspina. Nel XIII secolo il castello fa già del Marchesato di Filattiera mentre nel 1275 entra a far parte del Marchesato di Olivola insieme al castello di Bigliolo a quello di Olivola di Panicale, ad Aulla, Terrarossa, Comano, al castello di Pallerone, di Monti e di Anino. Nel 1328 viene distrutto da Castruccio Castracani e quando rientra nelle mani di Spinetta Malaspina questi lo lascia ai nipoti, ...

                                               

Castello di Comano

Il castello di Comano è una fortificazione medievale che si trova nel comune omonimo, in provincia di Massa Carrara nella storica regione della Lunigiana. È situato sopra un colle a circa 600 metri di altitudine nella profonda valle del Taverone. In passato fu importante per la sua posizione strategica al confine tra lEmilia-Romagna e la Toscana e per il grande valore economico del suo centro agricolo. La prima fonte scritta relativa allantico castello risale all884 anche se ritrovamenti settecenteschi rivelano frequentazioni della valle già in epoca romana.

                                               

Monchio delle Corti

Monchio delle Corti è un comune italiano di 869 abitanti della provincia di Parma in Emilia-Romagna, facente parte del Parco dei Cento Laghi. Il capoluogo è situato a 820 m s.l.m. in una vasta conca della Val Cedra. Già prima dellanno 1000 era ricordato come capoluogo delle tredici Corti approssimativamente coincidenti con le attuali frazioni del Comune dipendenti direttamente dal Vescovo di Parma. Il toponimo Monchio è litalianizzazione del dialettale Monc, probabilmente da un tardo latino montulus da mons, "monte". Il comune comprende, sul crinale appenninico che segna il confine con la ...

                                               

Bolano

Bolano è un comune italiano di 7 687 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. È lottavo comune della provincia per numero di abitanti.

                                               

Storia di Fosdinovo

La storia di Fosdinovo, in provincia di Massa e Carrara affonda nella preistoria, per svilupparsi con continuità fino ai giorni nostri. Durante il Medioevo il paese fu capitale del Marchesato di Fosdinovo.

                                               

Castello di Ficola

Il castello di Ficola era un edificio ad uso militare in cima ad una collina nellomonima località in prossimità di Carrara. Distrutto, è stato trasformato in villa gentilizia con oratorio dedicato a santa Caterina. Oggi è parzialmente ridotto a rudere.

                                               

Fortezza della Verrucola

La fortezza della Verrucola è una costruzione medievale che si trova a Verrucola, frazione di Fivizzano, nella Lunigiana orientale. La fortezza, le cui prime notizie documentate risalgono agli inizi del XII secolo, conserva tutti gli elementi di un castrum medievale con un vero sistema di fortificazioni che risponde allorganizzazione militare e giuridica di un dominio feudale. Le mura castellane includono la corte, la cappella, e diverse torri.

                                     

ⓘ Persone legate ad Aulla

  • Categoria che raccoglie voci relative a persone nate ad Aulla Il titolo delle voci è nella forma Nome Cognome, ma qui sono ordinate alfabeticamente per