Топ-100
Indietro

ⓘ Università Medica di Hanoi. L Università Medica di Hanoi è la più antica università del Vietnam; la sua sede si trova ad Hanoi, capitale del Paese. Luniversità ..




Università Medica di Hanoi
                                     

ⓘ Università Medica di Hanoi

L Università Medica di Hanoi è la più antica università del Vietnam; la sua sede si trova ad Hanoi, capitale del Paese.

Luniversità venne fondata nel 1902 dai francesi durante la colonizzazione francese sotto il nome di École de Médecine de l’Indochine. Il primo preside fu Alexandre Yersin, co-scopritore del bacillo responsabile della peste o del parassita bubbonico, che fu così ribattezzato in suo onore Yersinia Pestis.

                                     

1. Storia

LUniversità Medica di Hanoi fu la prima università moderna in Vietnam e la seconda di tutte le università vietnamite dopo il tempio della letteratura. Si trovava nella strada Le Thanh Tong, vicino a quello che allora era il suo policlinico universitario, lOspedale 108. Nel 1961, lUniversità di Farmacia, di nuova creazione, prese residenza nel vecchio campus. Il sito è stato anche condiviso con il la Facoltà di scienze della Università nazionale del Vietnam di Hanoi.

LHMU si trasferì quindi in un campus di nuova costruzione nel suo attuale indirizzo in via Ton That Tung, e vicino al più grande ospedale di Hanoi, Bach Mai. Ha anche uffici nellospedale di Viet Duc. Luniversità è affiliata con lospedale nazionale pediatrico, lospedale nazionale di ostetricia e ginecologia, lospedale E, lospedale nazionale oncologico, listituto nazionale di ematologia e trasfusione, lospedale nazionale per le malattie tropicali, lospedale nazionale di dermatologia e veneorologia e lospedale di Duc Giang. Ha anche il suo policlinico universitario, lospedale delluniversità medica di Hanoi.