Топ-100
Indietro

ⓘ Francesi in Italia. I francesi in Italia sono una comunità immigrata di circa 30.000 persone di origine o cultura francese. Sono concentrati principalmente a Mi ..




Francesi in Italia
                                     

ⓘ Francesi in Italia

I francesi in Italia sono una comunità immigrata di circa 30.000 persone di origine o cultura francese. Sono concentrati principalmente a Milano, Roma e in Piemonte. In Valle dAosta, nonostante i numeri minori, costituiscono il 2.71% della popolazione straniera residente.

                                     

1. Storia

La presenza dei francesi nella penisola italiana è antica, nel settecento, con lo scoppio della Rivoluzione francese si ha per esempio la loro emigrazione a Napoli per sfuggire ai pericoli dovuti allinstabilità politica, come nel caso del marsigliese Nicolas Lablache, padre di Luigi Lablache o di René Hilaire De Gas, nonno paterno del pittore francese Edgar Degas, che in tarda età avrebbe beneficiato dei beni della famiglia nel capoluogo partenopeo. Con lavvento di Napoleone arriva a Napoli Joseph Guillaume Cottrau, che, padre del compositore franconapoletano Guglielmo Cottrau, ottiene la cittadinanza napoletana.