Топ-100
Indietro

ⓘ Governo Okyar. Dopo i primi due governi guidati da Ismet Inönü e la nascita del partito dopposizione Repubblicano Progressista che chiedeva un potere meno centr ..




Governo Okyar
                                     

ⓘ Governo Okyar

Dopo i primi due governi guidati da Ismet Inönü e la nascita del partito dopposizione Repubblicano Progressista che chiedeva un potere meno centralista e autoritario, il presidente turco Mustafa Kemal Atatürk era preoccupato per la stabilità della neonata Repubblica di Turchia e per questo, spinto dalle crescenti proteste interne, il 22 novembre 1924 fece dimettere il secondo governo Inönü e conferì lincarico di formare il nuovo governo a Ali Fethi Okyar, di tendenza moderata, già ministro durante letà ottomana ed ex-presidente del Governo della Grande Assemblea Nazionale Turca durante la Guerra dindipendenza della Nazione nel periodo immediatamente successivo alla fine della Prima guerra mondiale.

Il governo ebbe vita breve a causa della sua difficoltà a far fronte alla Ribellione dello Sceicco Said, una rivolta guidata dallomonimo leader curdo per lautodeterminazione dei Curdi contro il governo turco, e infatti esso cadde già il 3 marzo 1925.

Il presidente Atatürk allora richiamò Ismet Inönü, il quale rimase in carica come Primo ministro fino al 25 ottobre 1937 guidando altri cinque governi, in tutto Ismet Inönü guiderà dieci governi nella sua vita.