Топ-100
Indietro

ⓘ Perla, Steven Universe. Perla è uno dei personaggi principali del cartone animato Steven Universe e membro delle Crystal Gems. In passato era la Perla personale ..




Perla (Steven Universe)
                                     

ⓘ Perla (Steven Universe)

Perla è uno dei personaggi principali del cartone animato Steven Universe e membro delle Crystal Gems. In passato era la Perla personale di Diamante Rosa e sua stretta confidente, divenendo poi il suo braccio destro durante la Ribellione quando la matriarca decise di assumere lidentità di Quarzo Rosa ed insorgere contro il Pianeta Natale; finita la guerra, ha continuato a proteggere la Terra per millenni al fianco di Rosa e, in seguito, è divenuta tutrice del figlio di questa, Steven.

Il personaggio ha avuto un buon impatto sul pubblico anche a causa della sua natura omosessuale, mentre è stata criticata la sua ossessione per Rosa.

                                     

1.1. Personaggio Aspetto e personalità

Perla ha laspetto di una ragazza magra e slanciata, con pelle bianca avorio, occhi celesti e capelli pesca. Il volto è perfettamente ovale, dal naso lungo ed appuntito. La sua pietra, una perla scaramazza ovale, è incastonata nel centro della fronte. È una Gemma estremamente precisa ed ordinata, ai limiti dellossessione: dotata di una grande capacità tattica e pianificatrice, caratteristica che la rende la mente del gruppo, tende ad andare nel panico quando qualcosa non va nel verso giusto. Talvolta sembra soffrire di bassa autostima, causata dal fatto di essere "solo una semplice Perla", ossia una gemma di basso rango inadatta al combattimento. Perla inoltre è estremamente intelligente, e si occupa personalmente delleducazione scolastica e non solo di Steven. Ha un buon rapporto con le altre Crystal Gems, a parte qualche piccolo screzio: con Ametista in genere tende a litigare per il comportamento irresponsabile ed immaturo di questultima, mentre con Garnet ha attraversato un periodo di freddezza quando lha ingannata per fondersi ripetutamente con lei, assuefatta dal senso di potere e sicurezza che la Fusione le dava. Dopo la scomparsa di Rosa, Perla si affeziona molto a suo figlio Steven, diventando sua tutrice e comportandosi nei suoi confronti da tipica "mamma chioccia": ansiosa, iperprotettiva ed eccessivamente lusinghiera; tuttavia, fin quando non le ha dimostrato di essere diventato una persona sufficientemente forte e matura per badare a se stesso, Perla è stata ossessivamente legata a Steven, vedendolo come una sorta di ricordo vivente di Rosa. In origine disprezzava profondamente Greg, da lei ritenuto colpevole dellallontanamento di Rosa e della sua scomparsa: in seguito si riappacificano grazie allintervento di Steven. Il rapporto con Rosa soprattutto le avventure vissute come Crystal Gem hanno reso Perla profondamente fiera della sua libertà di essere se stessa e non dover servire nessuno. Perla nasconde anche un lato più spericolato ed irriguardoso, presente in lei fino alla scomparsa di Rosa: dopo la sparizione della guida delle Crystal Gems, infatti, per Perla è stato come se quel suo lato fosse svanito con lei, diventando così una Gemma molto più rigorosa e razionale.

Poiché è stata la dama da compagnia di Diamante Rosa ed il suo braccio destro quando assunse lidentità di Quarzo Rosa, Perla ha un grande rapporto di amicizia e fiducia con lei, essendo la sua più stretta collaboratrice e confidente. Tale rapporto col passare dei secoli è diventato un sentimento di amore romantico tra le due, che dopo la dipartita di Rosa si è trasformato in ossessione quasi morbosa verso di lei. Poiché lultimo ordine di Rosa a Perla in qualità di suo Diamante è stato di non rivelare mai la verità a nessuno sulla sua doppia identità, di "non parlare mai più dellargomento", per cinque millenni essa è stata lunica a sapere di ciò: per mantenere questa promessa, quasi di riflesso, si copre la bocca ogni volta che rischia di lasciarsi sfuggire qualcosa a riguardo; solo dopo, quando le avventure di Steven lo mettono innanzi a dubbi e segreti, decide di rivelargli la verità.

                                     

1.2. Personaggio Poteri e abilità

Perla, in qualità di Gemma, è in grado di compiere metamorfosi e generare unarma dalla sua pietra: una lancia corta in seguito anche due in grado di sparare raggi energetici dalla punta e che lei utilizza come una spada lunga; grazie a Bismuth, la sua lancia viene potenziata diventando una fuscina. Sempre dalla sua pietra è in grado di emettere fasci di luce, che Perla usa come supporto visivo quando spiega qualcosa o per evidenziare alcuni dettagli, e ologrammi, tra cui le Olo-Perle: particolari ologrammi senzienti solidi aventi le sue fattezze, che possiedono però un atteggiamento apatico, servile e robotico; sono inoltre capaci di combattere e di fondersi, e per questo vengono usati spesso da Perla in allenamento; inoltre, è in grado di proiettare i suoi sogni sempre sotto forma di ologrammi dalla pietra, sebbene inconsciamente. Nella sua pietra cè una dimensione portatile che Perla usa anche come un magazzino conservandovi svariati oggetti e strumenti, come lo specchio dove era imprigionata Lapis, catalogati rigorosamente in ordine alfabetico, ma questo spazio è a sua volta un portale verso i numerosi piani paralleli della sua mente: questi sono dominati da uno stato danimo e/o un ricordo importante per lei, ognuno dei quali rappresentato da altre versioni più o meno recenti di Perla stessa. È inoltre in grado di manipolare il vapore acqueo e piccole quantità di sabbia. Sa anche generare le bolle di contenzione.

Fusioni
  • Arcobaleno Quarzo, fondendosi con Rosa o Steven
  • Sardonice, fondendosi con Garnet
  • Opale, fondendosi con Ametista
  • Mega Perla, fondendosi con Perla Rosa
  • Alexandrite, fondendosi con Garnet ed Ametista
  • Ossidiana, fondendosi con Steven, Ametista e Garnet
                                     

2. Doppiaggio

Perla è doppiata nella versione originale dalla cantante DeeDee Magno Hall, per la quale Perla è stata il suo primo ruolo principale da doppiatrice in una serie animata. Nel 2014, Deedee Magno ha vinto un Behind the Voice Actor Award per la categoria "Miglior performance vocale di un protagonista femminile in una serie televisiva - commedia/musical" per la sua interpretazione di Perla.

Nelledizione italiana Perla è doppiata da Francesca Manicone e, a partire dalla seconda stagione, da Vanda Rapisardi nelle parti cantate.

                                     

3. Storia

Nata sul Pianeta Natale, Perla venne assegnata a Diamante Rosa in qualità di sua servitrice personale. Durante la colonizzazione della Terra, affidata a Diamante Rosa, questultima esprime il desiderio di vedere da vicino il funzionamento del Giardino d’infanzia Primario e di conoscere le Gemme che ivi stavano iniziando a nascere, e Perla le suggerisce di modificare il suo aspetto per assomigliare ad uno dei Quarzi Rosa lì prodotti così da poter scendere sul pianeta a vedere il suo operato senza essere riconosciuta; è grazie alle varie visite che compiono sulla Terra che tra le due nasce un profondo sentimento di amicizia e complicità. Scoperto che per dar vita alle Gemme stavano distruggendo la vita sulla Terra, Diamante Rosa decide di interrompere la colonizzazione e, dopo vari rifiuti da parte degli altri Diamanti, Rosa decide di rivoltarsi contro il contro il Pianeta Natale: Perla subito si schiera dalla sua parte, divenendo così la prima Crystal Gem nonché braccio destro di Rosa. Durante la guerra conoscono Garnet, una Fusione mista tra un Rubino ed uno Zaffiro fuggita da una delegazione del Pianeta Natale a causa della sua natura, che si unisce a loro. Quando Rosa arriva al punto di credere che lunico modo per porre fine alla guerra fosse quello di frantumare Diamante Rosa, Perla le dà una mano: dopo averle fatto promettere di non dire mai niente a riguardo, Perla infatti assume le sembianze di Quarzo Rosa e finge di frantumare Diamante Rosa. Tuttavia la situazione precipita quando, per risposta allaccaduto, i Diamanti scatenano un attacco di distruzione di massa sulla Terra per spazzare le Gemme ribelli, e solo grazie a Rosa, Perla non viene corrotta dallattacco assieme a Garnet e Rosa stessa: loro tre sono le ultime Crystal Gems rimaste. Nei secoli successivi, il gruppo si prodiga nella cattura delle Gemme corrotte, ora diventate mostri pericolosi ed aggressivi.

Due secoli prima dellinizio della serie, le Crystal Gems incontrano William Dewey e lo aiutano a fondare la città che diverrà Beach City, dove il gruppo si stabilisce definitivamente: qui, circa centocinquantanni dopo, incontrano Greg Universe, un ragazzo aspirante rockstar del quale Rosa si innamora. Non vedendo di buon occhio la loro relazione, Perla prova ad allontanarli cercando di sfiduciare Greg: i suoi tentativi però falliscono e Rosa si mette stabilmente con il ragazzo, col quale in seguito avrà Steven. In seguito, quando Rosa rinuncia alla sua forma corporea per dare alla luce suo figlio, Perla inizia a disprezzare profondamente Greg accusandolo di avergliela portata via ed il ricordo di Rosa diventa presto unossessione per la Gemma. Dopo uniniziale freddezza verso Steven, si affeziona profondamente a lui e inizia a comportarsi come sua tutrice, allevandolo e facendolo partecipare alle loro missioni per catturare le Gemme corrotte. Grazie a Steven, Perla conosce e prende come sua protetta Connie, che inizia ad addestrare nel combattimento, e si riappacifica con Greg, capendo così che non è lunica a soffrire per la scomparsa di Rosa. Dopo la disavventura di Steven sul Pianeta Natale le frequenti domande del ragazzo riguardo la frantumazione di Diamante Rosa, Perla decide finalmente di rivelare la verità a lui ed alle sue compagne dopo aver mantenuto il segreto per millenni su richiesta della stessa Rosa. A seguito dellarrivo di Diamante Giallo e Diamante Blu sulla Terra e della rivelazione fatta alle matriarche da Steven su Diamante Rosa, Perla accompagna Steven sul Pianeta Natale con le Crystal Gems per ottenere laiuto di Diamante Bianco così da salvare le Gemme corrotte, adeguandosi alle regole del Pianeta Natale per appoggiarlo. Imprigionata da Diamante Giallo assieme alle altre, viene liberata da Steven. Giunte al cospetto di Diamante Bianco, viene posseduta da questa, per poi essere liberata quando la matriarca comprende la vera natura di Steven. Tornati sulla Terra guariscono le Gemme corrotte, iniziando finalmente a vivere in pace.

In Steven Universe Future, Perla si occupa di insegnare alle Gemme che abitano sulla Terra usi e costumi terrestri, come ad esempio luso del telefono cellulare.



                                     

4. Analisi del personaggio

Perla risulta essere uno dei personaggi più complessi dellopera. Allapparenza precisa, metodica e perfetta, nasconde un lato oscuro e terribile: lessere incapace di andare avanti, sentendosi tuttora legata e dipendente da Rosa. Perla vive costantemente nel passato, intrappolata nelle sue memorie più dolorose da lei represse nella sua psiche stratificata, ed incapace di accettare che Rosa se ne sia andata: a causa di ciò, a lungo ha faticato ad accettare che Steven non sia Rosa ma una persona ben distinta da lei. Inoltre la sua complicità nellaver aiutato Diamante Rosa nella sua messinscena lha portata a sentirsi in parte responsabile per lannientamento delle Crystal Gems da parte della Luce corruttrice. Riesce finalmente ad essere in pace con se stessa solo quando decide di disobbedire allordine di Rosa ed a rivelare tutta la verità prima a Steven, poi alle compagne.

                                     

5.1. Accoglienza Critica

Ben Bertoli di Kotaku ha dichiarato che Perla è un personaggio che può non piacere allinizio della serie, ma diventa più facile comprenderla col progredire della storia e con lapprendere sempre più cose sul suo conto. Sara Goodwin di The Mary Sue ha descritto Perla come "la più umana" delle Gemme a causa della sua lotta contro "amarezza, pensieri di inadeguatezza e gelosia". Sebbene affermi che Perla possa essere "insopportabile", alla Goodwin piace il personaggio per la sua umanità e il duro lavoro.

Perla è stata ben accolta per essere un personaggio omosessuale in una serie animata, seguendo la traccia dei temi LGBT in serie animate per bambini come Adventure Time e La leggenda di Korra Tuttavia, questo aspetto del suo carattere ha anche ricevuto alcune critiche: la gelosia di Perla quando Rosa mostra interesse per un personaggio maschile in un flashback è stato descritto come operante nellambito di unallegoria "lesbico-psicopatica", che "spesso trasforma le donne omosessuali in predatrici di aspiranti eterosessuali".



                                     

5.2. Accoglienza Altri media

Perla compare assieme a Bismuth in un video della campagna Dove self-esteem project x Steven Universe dal titolo Body Talk ", prodotto dalla multinazionale Dove in collaborazione con Cartoon Network: nel video le due spiegano come laspetto fisico di qualcuno non sia importante quanto la sua storia o le sue capacità.

                                     

5.3. Accoglienza Censura

In Dobbiamo parlare ", la scena in cui in cui Perla balla con Rose le due quasi si baciano è stata censurata da Cartoon Network UK, in quanto è stato ritenuto che "una versione leggermente modificata è più conveniente per i bambini locali e i loro genitori".