Топ-100
Indietro

ⓘ Registi senegalesi ..




                                               

Faye

Francia Faye-la-Vineuse – comune dellIndre e Loira Faye – comune del Loir-et-Cher La Faye – comune della Charente Faye-sur-Ardin – comune delle Deux-Sèvres Faye-lAbbesse – comune delle Deux-Sèvres Faye-dAnjou – comune del Maine e Loira

                                               

Gomis

Lys Gomis 1989 – calciatore senegalese, di ruolo portiere Kévin Gomis 1989 – calciatore senegalese nato in Francia, di ruolo difensore Louis Gomis 1971 – ex calciatore francese, di ruolo difensore Alain Gomis – regista francese Johanne Gomis – cestista francese Christine Gomis – cestista francese Antoine Gomis – cestista francese Joseph Gomis – cestista francese Émilie Gomis – cestista francese Rémi Gomis 1984 – calciatore francese naturalizzato senegalese, di ruolo centrocampista Alfred Gomis 1993 – calciatore italiano nato in Senegal, di ruolo portiere Morgaro Gomis 1985 – calciatore sen ...

                                               

Faccione

Daniela, verace ragazza romana dal faccione simpatico, pesa oltre cento chili e ha sempre la battuta pronta. Convive in un minuscolo appartamentino con lamica Luisa amante di un padre di famiglia milanese e lavora come assistente di Maria Pace, proprietaria di una galleria darte. Per fare colpo sulla gente altolocata che la circonda o per sognare una vita più lussuosa, Daniela racconta continuamente bugie sulla sua estrazione sociale e sulle sue conoscenze. Affascinata dagli uomini di colore, ha da qualche mese una relazione con Mubu, un batterista senegalese che la lascia allimprovviso pe ...

                                               

Borom Sarret

Borom Sarret è un cortometraggio del 1963. Opera prima dello scrittore e regista Ousmane Sembène è considerato il primo film africano. Vincitore del Premio Opera Prima al Festival di Tours, denuncia con lirismo la ghettizzazione in atto nelle metropoli africane, ribaltando con crudo realismo limmagine stereotipata e denigrante dellAfrica veicolata dai film etnografici e propagandistici prodotti e diffusi dai paesi colonizzatori.

                                               

Ascensione (film)

Ascensione è un film del 2017 diretto da Ludovic Bernard. Il soggetto è tratto dal libro Un tocard sur le toit du monde del 2010 nel quale il franco-algerino Nadir Dendoune racconta la vicenda che, nel 2008, lha portato, da totale principiante, a raggiungere la vetta dellEverest.

                                               

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans è un film del 2009 diretto da Werner Herzog. Il film, interpretato da Nicolas Cage ed Eva Mendes, è una sorta di remake de Il cattivo tenente 1992 di Abel Ferrara, anche se Herzog ha insistito sul fatto che non bisognerebbe definirlo così, visto che i due film hanno poco in comune, a parte un protagonista simile. Edward R. Pressman ha prodotto entrambe le pellicole.

                                               

Les Feux de Mansaré

Mathias, figlio del capo-villaggio cattolico, dopo anni di assenza, torna ormai ricco al villaggio natale e scopre che la fidanzata Nathalie è innamorata di Lamine, un giovane maestro musulmano. Con orgoglio ed arroganza Mathias, che ricorda un anti-eroe da film western, non si fermerà dinanzi a nulla pur di ottenere ciò che vuole.

                                               

Atlantique (film)

Atlantique è un film del 2019 diretto e co-sceneggiato da Mati Diop, al suo esordio alla regia di un lungometraggio. Ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes 2019, dove ha concorso per la Palma doro, rendendo Diop la prima donna di colore a dirigere un film del concorso principale.

Aujourdhui
                                               

Aujourdhui

Oggi è lultimo giorno della sua vita. Satché ne è certo, anche se è in piena salute, ed è pronto ad accettare la sua morte imminente. Camminando per le strade della sua città natale, in Senegal, si confronta con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo per la prima volta: la casa dei genitori, il suo primo amore, gli amici dinfanzia, la moglie e i figli. Ancora una volta sente lo stesso rimprovero: perché non è rimasto in America, dove avrebbe avuto un futuro?