Топ-100
Indietro

ⓘ The Man They Scorned è un cortometraggio muto del 1912 diretto da Reginald Barker e prodotto da Thomas H. Ince per la Broncho Film Company. Soprattutto nelle co ..




                                     

ⓘ The Man They Scorned

The Man They Scorned è un cortometraggio muto del 1912 diretto da Reginald Barker e prodotto da Thomas H. Ince per la Broncho Film Company.

Soprattutto nelle comiche del tempo, lo stereotipo antisemita della "vigliaccheria" e della "debolezza" degli ebrei era spesso ripetuto con insistenza. Qui, in un contesto drammatico, le parti sono rovesciate e il protagonista ebreo, uno specie di moderno Ben-Hur, dimostra tutto il suo valore.

                                     

1. Trama

Il protagonista, Stein, si arruola nellesercito, servendo nei territori dellOvest. Come ebreo è vittima di pregiudizio e di scherzi crudeli. Lunico raggio di sole nella sua vita è la simpatia della piccola Dollie, la figlia del colonnello, il cui cuore infantile è toccato dalle sofferenze del giovane. Un giorno Stein si ribella ai suoi tormentatori, sorprendendo tutti per la furia della sua difesa e la sua capacità di resistere da solo contro una ventina di assalitori. Falsamente accusato di essere lui laggressore, Stein è messo agli arresti ma la sua prigionia è interrotta da un attacco degli indiani. Nello scontro Stein si distingue per il proprio valore, salvando eroicamente la vita del colonnello e guadagnandosi il rispetto di tutta la guarnigione.