Топ-100
Indietro

ⓘ Air Senegal è la compagnia aerea di bandiera del Senegal ed è interamente di proprietà del governo del paese. Il vettore ha sede a Dakar mentre il suo hub princ ..




Air Senegal
                                     

ⓘ Air Senegal

Air Senegal è la compagnia aerea di bandiera del Senegal ed è interamente di proprietà del governo del paese. Il vettore ha sede a Dakar mentre il suo hub principale è lAeroporto internazionale Blaise Diagne.

                                     

1. Storia

Creata nel 2016, è di proprietà dello stato attraverso il braccio statale degli investimenti, la Caisse des Dépots et Consigation du Sénégal, per sostituire la Senegal Airlines, fallita e in liquidazione. La nuova linea aerea nazionale fa parte di un ampio piano ventennale di investimenti chiamato Plan Sénégal Émergent PSE e iniziato dal Presidente del consiglio Macky Sall. Air Senegal punta alla leadership del trasporto aereo nellAfrica occidentale.

Il 29 aprile 2018 la compagnia aerea ha ricevuto il Certificato di Operatore dellAria AOC e ha iniziato ad operare con voli nazionali il 14 maggio 2018 attraverso due ATR72-600. Nel 2017, il vettore, ha ordinato due Airbus A319-100 mentre nel novembre dello stesso anno al Salone aeronautico di Dubai, ha ordinato due Airbus A330-900neo; divenendone il primo acquirente del continente africano. Nel 2019 è stato inaugurato il primo volo intercontinentale verso Parigi mentre nel 2020 verranno attivate le destinazioni di San Paolo e Washington.

Air Senegal ha manifestato la sua intenzione di aprire la partecipazione al suo capitale a investitori internazionali di alto profilo per la fine del 2019. Essa è assistita dalla banca Lazard.

                                     

2. Accordi commerciali

A settembre 2019 Air Senegal ha accordi di codeshare con le seguenti compagnie:

  • Cabo Verde Airlines
  • Air Côte dIvoire

A settembre 2019 Air Senegal ha accordi di interline con le seguenti compagnie:

  • Air France