Топ-100
Indietro

ⓘ Tribunale supremo di giustizia. Il Tribunale supremo di giustizia rappresenta la corte suprema del Venezuela, ed è detentore del potere giudiziario nella nazion ..




Tribunale supremo di giustizia
                                     

ⓘ Tribunale supremo di giustizia

Il Tribunale supremo di giustizia rappresenta la corte suprema del Venezuela, ed è detentore del potere giudiziario nella nazione sudamericana.

Diversi paesi europei e americani ritengono lattuale Tribunale illegittimo, riconoscendo solamente lautorità del Tribunale supremo di giustizia in esilio, eletto dallAssemblea Nazionale nel 2017, e attualmente in esilio a Panama.

I 32 membri vengono nominati dallAssemblea nazionale con un mandato non rinnovabile di 12 anni. LAssemblea può eccezionalmente rimuovere un giudice dal suo incarico se il procuratore generale, il controllore generale e il difensore civico dei diritti umani hanno rilevato un fallimento irreparabile e hanno unanimemente sospeso il giudice in questione.

                                     

1. Storia

Crisi costituzionale del 2017

Il 27 marzo 2017 il Tribunale supremo ha rimesso i poteri dellAssemblea nazionale nelle mani del presidente Nicolás Maduro, permettendogli di legiferare e "prendere misure civili, economiche, militari, penali, amministrative, politiche, giuridiche e sociali che siano necessarie e pertinenti al fine di evitare uno stato di confusione.". Inoltre il TJS ha revocato limmunità parlamentare per i membri dellAssemblea.

Il 27 giugno 2017 la sede del tribunale a Caracas e la sede del Ministero dellinterno sono state attaccate da un elicottero guidato dal poliziotto Óscar Pérez. Lincidente non ha provocato vittime o feriti, mentre Pérez è stato ucciso durante unoperazione della polizia venezuelana a El Junquito il 15 gennaio 2018.

                                     

2. Critiche

Il sistema giudiziario venezuelano è stato considerato nel 2014 uno dei più corrotti secondo Transparency International.

Human Rights Watch ha sostenuto che nel 2004 Hugo Chávez e i suoi sostenitori hanno reso il Tribunale Supremo una semplice marionetta, dando il potere di destituire i giudici al governo.

Risulta inoltre che il TSJ abbia scavalcato lAssemblea Nazionale eleggendo, con lappoggio di Chávez, i membri del Consiglio Elettorale Nazionale.