Топ-100
Indietro

ⓘ Annibale Pagliarin è stato un militare italiano, decorato con Medaglia doro al valor militare alla memoria durante la seconda guerra mondiale. ..




Annibale Pagliarin
                                     

ⓘ Annibale Pagliarin

Annibale Pagliarin è stato un militare italiano, decorato con Medaglia doro al valor militare alla memoria durante la seconda guerra mondiale.

                                     

1. Biografia

Nacque a Vittorio Veneto, provincia di Treviso, il 5 marzo 1916, figlio di Antonio e Maria Valese. Dopo aver conseguito la licenza l’Istituto tecnico della sua città natale, si trasferì a Pavia iniziando a lavorare come meccanico specializzato nello stabilimento della Necchi. Chiamato a prestare servizio militare di leva, nel maggio 1937 viene ammesso alla Scuola Militare di alpinismo di Aosta. Promosso caporale nel mese di agosto, fu mandato a prestare servizio nel 7º Reggimento alpini, e nel maggio 1938 venne promosso sergente. Congedatosi, fu richiamato in servizio nell’agosto 1939, assegnato alla compagnia comando del battaglione alpini "Valle Arroscia" in qualità di furiere. Allentrata in guerra del Regno dItalia, il 10 giugno 1940, è promosso sergente maggiore e combatte sul fronte occidentale contro la Francia. Trasferito all8ª compagnia del battaglione alpini "Pieve di Teco", allora in forza al 1º Reggimento alpini, il 13 dicembre 1940 partì per lAlbania, dove combattè sul fronte greco. In forza al 2º plotone fucilieri, nelle giornate del 22-24 dicembre 1940, la posizione dove si trovava, sul Faqja Gurit, venne sottoposta a violento fuoco nemico, ed egli rimase ferito in varie parti del corpo. Noncurante delle ferite riportate, continuò a combattere fino a quando, colpito per tre volte alla testa, morì sul campo. Per il coraggio dimostrato in questo frangente venne decorato con la Medaglia doro al valor militare alla memoria.

A lui Filippo Tommaso Marinetti dedica un capitolo "simultaneità" del poema Canto eroi e macchine della guerra mussoliniana.