Топ-100
Indietro

ⓘ Pagine orfane - storia ..




                                               

Accordi di Achnacarry

Gli accordi di Achnacarry sono stata unintesa stipulata il 17 settembre 1928 presso il Castello di Achnacarry tra Henry Deterding, direttore generale della Royal Duch Shell, Walter C. Teagle, rappresentante della Standard Oil of New Jersey, e Sir John Cadman, dirigente della Anglo-Persian Oil Company.

                                               

Accordo Sazonov–Paléologue

L accordo di Sazonov-Paleologue era un accordo del 26 aprile 1916, firmato in occasione del primo anniversario del trattato di Londra dal Ministro degli esteri russo Sergej Dmitrievič Sazonov e dallambasciatore francese in Russia, Maurice Paléologue, che prevedeva la vendita dellArmenia Russia occidentale. La Russia è stata assegnata per il vilayet di Erzurum, Trabzon, Bitlis, e Van, la maggior parte dei quali sono soggetti a occupazione russa quando è stato ratificato laccordo.

                                               

Ashraf os-Saltaneh

Ashraf os-Saltaneh ; Kermanshah, 1863 – Mashhad, 1914), è stata una principessa della Dinastia Qajar, considerata la prima fotografa iraniana ed una delle primissime giornaliste dellepoca.

                                               

Congiura dei Lanfranchi

La congiura dei Lanfranchi fu una cospirazione ordita dalla famiglia Lanfranchi a Pisa nel 1322 contro il conte Ranieri della Gherardesca, che, tuttavia, fallì completamente.

                                               

Dabir

Dabīr del maysir, laddove la freccia vincente era chiamata qabīl (in arabo: ﻗﺒﻴﻞ ‎.

                                               

Incidente di Sakuradamon (1932)

L incidente di Sakuradamon o latto patriottico di Lee Bong-chang fu un tentativo di assassinio contro limperatore Hirohito dellImpero del Giappone da parte di un attivista dellindipendenza coreana, Lee Bong-chang, a Tokyo il 9 gennaio 1932.

                                               

Monumento di Khojaly nella città dellAia

Il Monumento di Khojaly nella città dell’Aia è un monumento che commemora i cittadini azeri vittime del massacro di Khojaly, avvenuto nella cittadina azera il 26 febbraio 1992. Il monumento è stato collocato nella città olandese dellAia, a cura dellAssociazione culturale olandese-azerbaigiano-turca, il 24 febbraio 2008.

                                               

Tudhaliya

Tudhaliya è il nome di diversi re ittiti: Tudhaliya di Kussara talvolta Tudhaliya I, un ipotetico re ittita del XVII secolo a.C. secondo la cosiddetta "cronologia corta". Secondo Forlanini 1993, si tratterebbe del bisnonno di Hattušili I; Tudhaliya IV, che regnò dal 1237 a.C.; Tudhaliya III, che regnò allinizio attorno al 1370 a.C.; Tudhaliya, re neo-ittita di Carchemish floruit 1100 a.C. Tudhaliya il Giovane, che potrebbe aver brevemente regnato attorno al 1350 a.C.; Tudhaliya I/II talvolta Tudhaliya I o Tudhaliya II, indicato con "I/II" perché un tempo si distingueva tra un Tudhaliya I e ...