Топ-100
Indietro

ⓘ Amministrazione per leredità culturale. L Amministrazione per leredità culturale, preceduto dall Amministrazione delle proprietà culturali, è unagenzia della Co ..




Amministrazione per leredità culturale
                                     

ⓘ Amministrazione per leredità culturale

L Amministrazione per leredità culturale, preceduto dall Amministrazione delle proprietà culturali, è unagenzia della Corea del Sud incaricata di preservare e promuovere leredità culturale coreana. LAmministrazione ha la sua sede presso il complesso governativo nella città di Daejeon. Prima parte del Ministero della cultura e del turismo, è stata elevata ad agenzia sub-ministeriale nel 1999.

                                     

1. Storia

LAmministrazione per le proprietà culturali venne istituita formalmente nellottobre del 1961, ma le sue radici affondano nel progetto dellAmministrazione della proprietà reali creato nel novembre 1945 dallamministrazione americana. La legge "Protezione delle Proprietà Culturali" del 1962 fu modellata sulla legge giapponese per la Protezione delle Proprietà culturali.

                                     

2. Amministrazione

In accordo con larticolo 2 della legge sulla "Protezione della proprietà culturale", leredità culturale coreana viene divisa in quattro categorie principali: eredità culturale tangibile di cui fa parte il tesoro nazionale; eredità culturale intangibile, monumenti dei quali fanno parte siti storici e monumenti naturali; eredità culturale folkloristica. Nel 2010 lAmministrazione ha partecipato al progetto di restaurazione del Gwanghwamun, in cui una nuova targa commemorativa è stata posizionata sul portale appena restaurato. Una crepa nella targa è apparsa, nella prima parte del novembre dello stesso anno, a sinistra del carattere Hanja iniziale "Gwang" e sotto il carattere "Hwa" nel mezzo. LAmministrazione dichiarò che il fatto era stato reso possibile dal secco clima autunnale che ha causato una contrazione del legno, ma alcuni esperti hanno incolpato il legno non maturato e fatto seccare a sufficienza per poter rientrare nelle tempistiche del progetto. Dopo molti dibattitim una riparazione della crepa è stata fatta e il Governo ha commissionato una nuova targa con il nome del palazzo. 13 assi in legno furono tagliate nel settembre del 2011 e furono lavorate con un naturale processo di essicazione nella provincia di Gangwon. Venne, inoltre, tenuto un sondaggio in cui parteciparono 5.000 persone in cui il 58.7% dei sondati si disse favorevole allutilizzo dellHangŭl per liscrizione, mentre il 41.3% optò per il mantenimento dellHanja, come liscrizione originale del 1395. Un team di esperti, tuttavia, si dichiarò in favore del mantenimento dei caratteri cinesi nelliscrizione. Nel dicembre 2012, in seguito allinserimento della canzone Arirang nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dellUNESCO, lAmministrazione ha annunciato un piano di cinque anni per la promozione e preservazione della canzone. Il piano prevede il supporto ai festival "Arirang" delle organizzazioni regionali, così come la creazione di un archivio per le canzoni, esibizioni e dei fondi alla ricerca. Per questo vennero stanziati 33.6 miliardi di won.