Топ-100
Indietro

ⓘ Dalhalla. Il Dalhalla è un teatro allaperto situato in una ex cava di pietra calcarea ed è usato come locale estivo per la musica. Si trova a 7 km a nord del La ..




Dalhalla
                                     

ⓘ Dalhalla

Il Dalhalla è un teatro allaperto situato in una ex cava di pietra calcarea ed è usato come locale estivo per la musica. Si trova a 7 km a nord del Lago Siljan e del comune di Rättvik nella provincia di Dalarna, nella Svezia centrale.

Il nome nasce dallunione di Dalarna e Valhalla.

                                     

1. Storia

La cava, precedentemente nota come Draggängarna, ha una profondità di 60 m 200 ft, una lunghezza di 400 m 1 300 ft e una larghezza di 175 m 574 ft. È stata in funzione fino al 1990. Il teatro allaperto fu inaugurato nel 1995 e attualmente ha 4.000 posti. Le qualità acustiche sono paragonabili ai migliori palcoscenici allaperto in Europa.

Il Dalhalla presenta 20-30 eventi ogni estate, da giugno a inizio settembre con una combinazione di opere, opere corali, jazz e concerti popolari che costituiscono la maggior parte del programma.

Nel 2005 artisti ospiti sono venuti dal Teatro Bolšoj di Mosca e Mikīs Theodōrakīs ha celebrato il suo 80º compleanno. Nel giugno 2007 il gruppo rock inglese Procol Harum ha suonato con la Gävle Symphony Orchestra e il Dala Sinfonietta Choir, diretto da David Firman.

Il Museo Jussi Björling si trova nelle vicinanze.