Топ-100
Indietro

ⓘ Stele di Bongseon Honggyeongsa. La stele di Bongseon Honggyeongsa venne scolpita nel 1026 per la commemorazione della costruzione del tempio omonimo di Bongseon ..




Stele di Bongseon Honggyeongsa
                                     

ⓘ Stele di Bongseon Honggyeongsa

La stele di Bongseon Honggyeongsa venne scolpita nel 1026 per la commemorazione della costruzione del tempio omonimo di Bongseon Honggyeongsa, concluso cinque anni prima. Il tempio venne eretto da re Hyeonjong di Goryeo secondo il volere del padre, da cui il nome Bongseon appunto "in venerazione dei desideri del padre". La stele rappresenta lultima vestigia del tempio di Bongseon Honggyeongsa e per questo inserita nellelenco del tesoro nazionale coreano.

Liscrizione sulla stele venne affidata a Choi Chung, conosciuto anche con il nome di Haedonggongja, uno dei più importanti studiosi e scrittori del conficianesimo durante la dinastia Goryeo, mentre la calligrafia, in semi corsivo, venne affidata a Baek Hyeonrye. Liscrizione descrive la fondazione e la costruzione del tempio.

La pietra con cui è stata ricavata la stele poggia su un basamento a forma di tartaruga con la testa di drago. Questa è girata di lato, e non di fronte, come vuole la tradizione scultorea dellAsia orientale. Sulla cima della stele è stata posta una pietra su cui è stato scolpito un drago tra le nuvole.

Oggi la stele si trova a Seonghwan-eup, nella città di Cheonan.

                                     
  • in pietra di sette piani di Tappyeong, sita nel Chungcheong Settentrionale stele di Bongseon Honggyeongsa nella città di Cheonan stele e pagoda dedicata