Топ-100
Indietro

ⓘ Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione. L Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione è un ente di ricerca storica associ ..




                                     

ⓘ Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

L Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione è un ente di ricerca storica associato allIstituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la Storia della Resistenza e delletà contemporanea. Listituto raccoglie nel proprio archivio, in coordinamento con la rete nazionale, documentazione relativa alla Resistenza ed in generale alla storia del Friuli-Venezia Giulia nell’età contemporanea, dispone di una biblioteca specialistica aperta al pubblico, promuove la ricerca storica e laggiornamento didattico, sviluppa unattività editoriale su queste tematiche.

                                     

1. Origini, fondi archivistici, attività

Listituto friulano per la storia del movimento di liberazione è stato fondato nel marzo 1970 da esponenti della Resistenza friulana, da storici e da uomini politici di orientamente antifascista come ente a carattere interprovinciale, con lo scopo di favorire e incentivare la ricerca e lo studio della storia contemporanea, sia in ambito locale che nazionale, raccogliere un archivio storico e formare una biblioteca specializzata in storia contemporanea, liberamente consultabili dagli studiosi.

                                     

1.1. Origini, fondi archivistici, attività Biblioteca

La biblioteca conserva 35000 volumi e 116 riviste storiche, di cui 63 in corso 2018, liberamente consultabili dal pubblico. Il catalogo è consultabile on line.

                                     

1.2. Origini, fondi archivistici, attività Pubblicazioni

Tra le principali pubblicazioni:

  • Il Friuli, storia e società, Udine, IFSML, 2000-2016 in sei volumi
  • La rivista annuale Storia contemporanea in Friuli, Udine, IFSML, 1971 - in corso di pubblicazione.
  • Caduti, Dispersi e Vittime civili dei Comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia nella seconda guerra mondiale, Udine, IFSML, 1987-1992 in cinque volumi.
  • A. Buvoli – F. Ceccotti – L. Patat a cura di, Atlante storico della lotta di liberazione nel Friuli – Venezia Giulia. Una resistenza di confine. 1943-1945, Udine, IFSML – IRSML – IPSML – Centro isontino di ricerca" L. Gasparini”, 2006