Топ-100
Indietro

ⓘ Virilità. Per virilità si intende la condizione che connota lo sviluppo completo e armonico dellorganismo, in relazione con lo stabilizzarsi di tutti i caratter ..




Virilità
                                     

ⓘ Virilità

Per virilità si intende la condizione che connota lo sviluppo completo e armonico dellorganismo, in relazione con lo stabilizzarsi di tutti i caratteri sessuali primitivi e secondari propri del maschio. Il termine può indicare più genericamente linsieme delle qualità maschili come potrebbero esserlo ad esempio la forza fisica, il vigore, la salute e la costituzione fisica. In questultimo senso, la virilità è per gli uomini come la fertilità è per le donne.

                                     

1. Storia

Storicamente, alcuni attributi maschili come ad esempio la lunghezza della barba, sono stati visti come segni di virilità e leadership ad esempio nellantico Egitto e in Grecia.

Secondo Jean-Jacques Courtine, professore alla Sorbona, il sentimento di virilità è storicamente basato su tre valori: forza fisica, poi coraggio, eroismo guerriero, mascolinità egemonica e infine potere sessuale.