Топ-100
Indietro

ⓘ Principato di Volinia. Il Principato di Volinia fu un possedimento orientale del Rus di Kiev fondato dalla dinastia dei Rjurikidi nel 987 nella regione della Vo ..




                                     

ⓘ Principato di Volinia

Il Principato di Volinia fu un possedimento orientale del Rus di Kiev fondato dalla dinastia dei Rjurikidi nel 987 nella regione della Volinia, grosso modo situato tra i confini delle odierne Ucraina, Bielorussia e Polonia. Dal 1069 al 1118, appartenne agli Izyaslavichi, che governavano da Turov e dal loro principato. Dopo che i Monomakhovichi tolsero loro Turov nel 1105, i discendenti di Izyaslav Yaroslavovich continuarono, per qualche anno, a governare a Volinia. Dal 1154 al 1199, il principato fu nominato Principato di Vladimir quando quello di Lutsk si separò.

Finì poi per divenire parte del Principato di Galizia-Volinia.

                                     

1. Storia

Il principato di Volinia, insieme a quello gemello di Halych, fu formato dai figli della dinastia Rurik regnante a Kiev. Dopo la frammentazione dei Rus di Kiev, il principato ottenne la sua autonomia nel 1154.

Dopo la morte di Volodymyr Yaroslavovych, principe di Halych, nel 1199, la dinastia dei Rurik, che vi regnava, si estinse, e il principe di Volinia, Roman il Grande, annesse il principato, spostò il suo trono ad Halych Antica e formò il regno unito di Galizia-Volinia.