Топ-100
Indietro

ⓘ Kepek Khan ibn Toktamish, noto semplicemente come Kepek Khan, è stato un condottiero mongolo, khan dellOrda dOro nel 1414. Fu noto anche con diversi altri nomi: ..




                                     

ⓘ Kepek Khan

Kepek Khan ibn Toktamish, noto semplicemente come Kepek Khan, è stato un condottiero mongolo, khan dellOrda dOro nel 1414.

Fu noto anche con diversi altri nomi: Kuidat o Kuidadat in alcune cronache russe oppure ancora Betsbulan o Besh-Sabulu secondo delle fonti annalistiche.

                                     

1. Biografia

Discendente di Orda Khan e perciò anche di Gengis Khan in linea diretta, Kepek era figlio di Toktamish, ultimo grande khan riunificatore dellOrda dOro.

Alla morte di Kerimberdi nel 1414 partecipò allintensa lotta per il khanato. Già prima di suo fratello fu considerato per la guida dellOrda, sostenuto da Vitoldo della Lituania, mentre Kerimberdi era invece un prediletto del Gran Principe di Mosca Basilio di Russia. Salì quindi al trono dopo essere stato scelto dalle più alte gerarchie del khanato, ma il suo regno a Saraj fu di breve durata per via del ritorno dallesilio del condottiero ed emiro Edigu colui che de facto godeva del potere assoluto prima dellascesa dei figli di Toktamish. Lassalto di Edigu culminò, al termine di una breve battaglia, con la sconfitta e probabile morte di Kepek. Per diversi anni ancora, però, Kepek continuò ad essere considerato il khan nelle terre del sud della Russia, che erano sotto il controllo della Lituania.

Kepek su succeduto da Čokre Khan, alleato di Edigu, il quale regnò sino al 1417.