Топ-100
Indietro

ⓘ Designer danesi ..




                                               

Kay Bojesen

Nel 1913 il designer apre un proprio laboratorio a Copenaghen, abbandonando lo stile decorativo del maestro per realizzare prodotti maggiormente adatti alla produzione in serie. Tra il 1930 e il 1931 ha progettato per Bang & Olufsen. Dal 1941 è diventato argentiere della famiglia reale della Danimarca.

                                               

Thorvald Bindesboll

I suoi primi lavori furono decori artistici tra cui alcune decorazioni per mobili e illustrazioni di libri. Dal 1883 ha incominciato a progettare prodotti in ceramica per lazienda J. Walmann.

                                               

Hans Wegner

Hans Jorgen Wegner è stato un designer danese. È tra i maggiori rappresentanti dellorganicismo, corrente del modernismo che ha caratterizzato la produzione di molti designer scandinavi, rendendo celebre uno stile che perdura nel tempo, che unisce eleganza, forme organiche e funzionalità. Nella sua enorme produzione si contano circa 500 sedie, 100 delle quali sono entrate in produzione. Fra queste si annoverano alcune delle sedie riconosciute come icone del design a livello mondiale.

                                               

Arne Jacobsen

È nato da una famiglia ebrea. Il primo periodo della sua attività si svolse in patria, durante il quale vinse il primo premio al concorso dellAkademisk Arkitektforeningen per una "casa del futuro" progettata con F. Lassen 1929. Successivamente si trasferì in Svezia, dove si occupò soprattutto di design di tappezzerie e stoffe. Tornato in Danimarca partecipò a numerosi concorsi, ottenendo nel 1961 il Grand Prix dArchitecture et dArt. La caratteristica più rilevante dellarchitettura di Jacobsen consiste in un perfetto equilibrio fra le istanze perseguite dai movimenti davanguardia degli anni ...

                                               

Poul Henningsen

Poul Henningsen è stato un architetto e designer danese. Oltre che architetto, si è distinto come poeta, compositore, editore, scrittore, giornalista e critico darte. Henningsen, fumatore accanito, radicale di sinistra, che parlava lo slang di Copenaghen, conosciuto ad amici e avversari con la sigla PH, fu la voce intellettuale della Danimarca.

                                               

Islands Brygge (Copenaghen)

Islands Brygge è un quartiere di Copenaghen, in Danimarca, situato a nord dellisola di Amager, a sud del centro città. Amministrativamente, fa parte del distretto Amager Vest.

                                               

Bruno Mathsson

Bruno Mathsson è stato un designer e architetto svedese. Con Carl Malmsten e Gunnar Asplund è considerato uno dei principali pionieri del design di mobili svedese moderno. Figlio del funzionalismo se ne è distinto per labbandono del rigore geometrizzante a favore di linee morbide e dellergonomicità. In architettura diede impulso ad un approccio più armonioso con la natura e concepì un modulo abitativo con tre lati in vetro isolante che ebbe molto successo e precorse i tempi.

Jacob Bang
                                               

Jacob Bang

I suoi prodotti in vetro erano funzionali e semplici da utilizzare, rispondendo a quello che era il suo concetto di design e come dimostrano il bicchiere da vino Hogla e la serie di articoli Primula. Il designer fu influenzato dal Movimento Moderno ma lo seppe ammorbidire centrandolo maggiormente sulluomo.

                                               

Acton Bjorn

Le prime esperienze del designer avvennero in campo aeronautico, lavorando per Douglas e Boeing che producevano mezzi per la SAS. Nel 1949 ha fondato lo studio di design Sigvard Bernadotte & Acton Bjorn con il socio Bernadotte. Dal 1966 Bjorn ha avuto uno studio personale, lActon Bjorn Tegnestue, progettando elettrodomestici, mobili per ufficio, oggetti per la casa e packaging.

Verner Panton
                                               

Verner Panton

Studia architettura alla Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen, dove si diploma nel 1951. In questi anni lavora con Arne Jacobsen, anche se ben presto inizia a lavorare da solo. Le sue proposte architettoniche sono molto innovativa e agli inizi degli anni sessanta disegna alcune sedie estremamente originali, caratterizzate da materiali plastici e colori brillanti.

Kåre
                                               

Kåre

Kári Ársælsson, calciatore islandese Kári Árnason, calciatore islandese Kári Nielsen, calciatore faroese Kári Sölmundarson, soldato vichingo Kári Reynheim, calciatore e allenatore di calcio faroese

Anton Rosen
                                               

Anton Rosen

Anton Rosen è stato un architetto danese, nonché designer di mobili, artista e professore presso lAccademia delle belle arti di Copenaghen. Nella sua architettura, ha combinato uno stile storicista con ispirazioni dallarchitettura inglese contemporanea e dettagli influenzati dallo Jugendstil.