Топ-100
Indietro

ⓘ Lago di Salda. Il lago di Salda è un lago craterico di medie dimensioni nella Turchia sud-occidentale, entro i confini del distretto di Yesilova nella provincia ..




Lago di Salda
                                     

ⓘ Lago di Salda

Il lago di Salda è un lago craterico di medie dimensioni nella Turchia sud-occidentale, entro i confini del distretto di Yesilova nella provincia di Burdur, e si trova a una distanza di circa cinquanta chilometri a ovest dalla sede provinciale di Burdur. Si estende su parte di unarea conosciuta come il Distretto dei laghi nellAnatolia sudoccidentale.

                                     

1. Geografia e geologia

Sebbene il lago di Salda sia geograficamente separato dai laghi più grandi che sono più a ovest ed, essendo un lago craterico, sia morfologicamente differente, esso è spesso citato come parte della regione dei laghi turchi, la quale si estende attraverso lAnatolia interna occidentale e meridionale, specialmente nelle province di Isparta e Afyonkarahisar. Il lago si trova a unaltitudine di 1316 m, la sua area copre 4.370 ettari e la sua profondità raggiunge i 196 metri, rendendolo uno dei laghi più profondi della Turchia, se non il più profondo. I dati storici sedimentari del lago mostrano cambiamenti climatici ad alta risoluzione legati alla variabilità solare durante lultimo millennio.

Si tratta di un punto di escursione popolare in tutta la regione e dal resto del paese, soprattutto a causa del minerale di idromagnesite trovato lungo le sue coste che si ritiene offra rimedio per alcune malattie dermatologiche.

                                     

2. Flora e fauna

Il litorale circondato da foreste di pini neri è anche popolare tra i cacciatori, a causa della selvaggina e degli uccelli che lì vivono, che includono quaglie, lepri, volpi, cinghiali e anatre selvatiche, a parte il pesce del lago. Spiagge di sabbia bianca, acqua limpida e sette isolotti bianchi come il cristallo allinterno del lago completano il paesaggio. Una borgata che incomincia quasi sulla riva a sud-ovest del lago porta lo stesso nome, Salda. La sede amministrativa locale di Yesilova si trova a est del lago a una distanza di circa quattro chilometri, e il comune di Yesilova gestisce le strutture di campeggio sul lago. La sua morfologia peculiare ha portato a condurre numerosi studi accademici sul lago di Salda. Linsolita natura alcalina del lago determina che è una delle poche località in cui crescono ancora antiche alghe stromatolite.