Топ-100
Indietro

ⓘ Diplomatici macedoni ..




                                               

Ordine al merito della Repubblica di Macedonia

L Ordine al merito della Repubblica di Macedonia è unonorificenza della Repubblica di Macedonia. È concesso dal Presidente della Repubblica di Macedonia per meriti speciali nella vita sociale e politica volti ad assicurare al Paese un più alto livello di vita e può essere conferito a individui, associazioni di cittadini e organizzazioni non governative. Oltre che a cittadini e organizzazioni macedoni può essere conferito anche a cittadini stranieri, diplomatici e organizzazioni straniere per meriti speciali verso la Macedonia. LOrdine è stato istituito nel 2002. Linsegna è costituita da un ...

                                               

Referendum del 2018 nella Repubblica di Macedonia

Il referendum del 2018 nella Repubblica di Macedonia si è svolto il 30 settembre 2018 nella Repubblica di Macedonia. Lelettorato è stato chiamato a pronunciarsi sullaccordo concluso con la Grecia dopo 27 anni di dispute diplomatiche sul nome ufficiale dello Stato e che prevedeva il cambiamento del nome del paese in Macedonia del Nord. La disputa sul nome ha infatti impedito al paese di entrare a far parte dellUnione europea e della NATO per il veto della Grecia. Il referendum è fallito, poiché laffluenza degli elettori non ha superato il quorum minimo del 50% degli aventi diritto, per quan ...

                                               

Terra e acqua

Nelle Storie di Erodoto, la locuzione terra e acqua è utilizzata per rappresentare la richiesta di sottomissione, da parte dei Persiani, nei confronti delle città o dei popoli che si arrendevano al loro re.

                                               

Guerra degli alleati (220-217 a.C)

La guerra sociale o guerra degli alleati, fu combattuta dal 220 al 217 a.C. tra la Lega achea, comandata da Filippo V di Macedonia, e la Lega etolica, guidata da Sparta ed Elis; si concluse con la pace di Naupatto.

                                               

Battaglia di Tebe

La battaglia di Tebe ebbe luogo presso la città omonima della Grecia nellagosto del 335 a.C. fra le forze alleate del Regno di Macedonia e della Lega di Corinto, guidate da Alessandro Magno, e quelle della città di Tebe. Queste ultime subirono una pesante sconfitta, cui seguì la distruzione della città.

                                               

Fila (figlia di Antipatro)

Fila è stata una regina macedone antica, figlia di Antipatro, moglie di Demetrio I Poliorcete e madre di Antigono II Gonata e Stratonice di Siria.

Ion Dragoumis
                                               

Ion Dragoumis

Ion Dragoumis è un ex comune della Grecia nella periferia della Macedonia Occidentale di 3.457 abitanti secondo i dati del censimento 2001. È stato soppresso a seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011 ed è ora compreso nel comune di Orestida. Il nome del comune deriva dal diplomatico e rivoluzionario omonimo.