Топ-100
Indietro

ⓘ Hradec Králové. Il nome originario della città era Hradec il castello; Králové della regina venne coniato quando divenne una delle città in dote a Elisabetta Ri ..




Hradec Králové
                                     

ⓘ Hradec Králové

Il nome originario della città era Hradec il castello; Králové della regina venne coniato quando divenne una delle città in dote a Elisabetta Richeza di Polonia 1286–1335, che visse qui per trentanni come seconda moglie di due re boemi, Venceslao II e successivamente Rodolfo I dAsburgo. In latino, il Castello della Regina si chiamava Grecz Reginae, lequivalente tedesco Königingrätz venne abbreviato in Königgrätz dal 1800.

La città è situata al centro di una regione molto fertile denominata la Strada doro, sulla confluenza dellElba e dellOrlice. Notevoli sono gli edifici di interesse storico ed architettonico: la Cattedrale venne fondata nel 1303 da Elisabetta e la Chiesa di San Giovanni, costruita nel 1710, si innalza sulle rovine del vecchio castello. Tra gli anni 20 e 30 la città crebbe rapidamente e vennere costruiti molti edifici con unarchitettura molto moderna: questo le avvalse lappellativo di Salone della Repubblica.

                                     

1. Economia

Leconomia della città è basata sullindustria alimentare, fotochimica ed elettronica. Il settore di artigianato tradizionale include la produzione di strumenti musicali - basti ricordare la nota PETROF, specializzata in pianoforti.