Топ-100
Indietro

ⓘ Designer olandesi ..




                                               

Karel de Bazel

Karel de Bazel, nome completo Karel Petrus Cornelis de Bazel, è stato un architetto, incisore e designer olandese, il primo presidente dellAssociazione degli architetti olandesi nel 1909.

                                               

99designs

99designs è la più grande piattaforma online che offre servizi di grafica e che funziona tramite crowdsourcing. La sede principale dellazienda è a San Francisco, con uffici a Melbourne, Berlino e Rio de Janeiro. Attualmente la piattaforma conta più di un milione di grafici registrati, provenienti da tutto il mondo.

                                               

Pastoe

La società a cui fa capo lazienda fu fondata il 13 aprile 1913 a Utrecht, da Frits Loeb 1889-1959, con la ragione sociale di "UMS Pastoe bv". Il nome deriva da Pastoe, che vuol dire "passepartout". Dopo la seconda guerra mondiale assunse la denominazione di UMS Utrechtse Machinale Stoel- en Meubelfabriek. Dal 1918, la sede della fabbrica è a Rotsoord, presso Utrecht. Lo stabilimento, oltre agli atelier di progettazione e alle linee di produzione, ospita anche lo showroom del marchio.

                                               

Sedia cantilever

La sedia cantilever è un tipo di sedia, detta anche sedia a sbalzo o a pensilina. Ha due soli montanti ripiegati a livello del pavimento e a livello del sedile, ed è collegata orizzontalmente da un tubo continuo. Questa forma speciale fu disegnata per la prima volta dallarchitetto olandese Mart Stam nel 1926, presentata nel 1927 in occasione dellesposizione del Werkbund Die Wohnung per la Weissenhof di Stoccarda e prodotta dallazienda tedesca Thonet. Questo modello è considerato un importante esempio del design del XX secolo.

                                               

Koolhoven F.K.59

Il Koolhoven F.K.59 era un idrovolante bimotore da ricognizione marittima sviluppato dallazienda aeronautica olandese Koolhoven nella seconda metà degli anni trenta del XX secolo, e rimasto allo stadio di mockup.

                                               

Koolhoven F.K.43

Il Koolhoven F.K.43 fu un aeroplano monomotore da trasporto monoplano sviluppato dallazienda aeronautica olandese Koolhoven negli anni trenta del XX secolo. Fu prodotto in una piccola serie di 20 esemplari, per la maggior parte da aziende terze.

                                               

NVI F.K.34

Il NVI F.K.34 fu un idrovolante monomotore da ricognizione ad ala alta sviluppato dallazienda aeronautica olandese Koolhoven negli anni venti del XX secolo, e rimasto allo stadio di prototipo.

                                               

Ascari A10

La Ascari A10 è unautomobile prodotta dalla società inglese Ascari Cars che è stata fondata dal miliardario olandese Klaas Zwart. Si tratta di una evoluzione stradale dellauto da corsa KZ1-R, che ha disputato il Campionato GT Spagnolo, con entrambe le vetture ideate dallex designer di Formula 1 Paul Brown. È la terza vettura stradale prodotta dalla società, dopo la Ecosse e la KZ1, il nome di A10 è stato adottato per commemorare il 10º anniversario della società. La A10 è dotata del motore S62B50, V8 di origine BMW da 5 litri di cilindrata e oltre 600 cavalli di potenza, abbinato a un camb ...

                                               

NVI F.K.32

Il NVI F.K.32 fu un biplano monomotore da addestramento sviluppato dallazienda aeronautica olandese Nationale Vliegtuig Industrie negli anni venti del XX secolo, e rimasto allo stadio di prototipo.

DAF Daffodil 31
                                               

DAF Daffodil 31

La DAF Daffodil 31 è unautomobile prodotta dalla DAF dal 1963 al 1965. Per questo modello la Casa olandese si avvale per la prima volta della collaborazione del designer italiano Giovanni Michelotti.

                                               

Albers

Robin Albers, noto con lo pseudonimo di Jaydee – produttore discografico olandese Josef Albers – pittore tedesco Hans Albers – attore e cantante tedesco Anni Albers – designer tedesca Christijan Albers – pilota automobilistico dei Paesi Bassi Johann Christian Albers – medico e zoologo tedesco Johann Abraham Albers – medico tedesco